Hyundai Inster: l'analisi del designer per la compatta elettrica super pratica

Hyundai Inster: l'analisi del designer per la compatta elettrica super pratica
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La versatilità e la ricerca di un record quasi assoluto per la funzionalità hanno influenzato lo stile della nuova Hyundai Inster
30 settembre 2024

La nuova Hyundai Inster ha debuttato da poco anche in Italia, in un evento milanese che ha permesso di conoscere i dettagli della commercializzazione sul mercato italiano e le sue caratteristiche tecniche da citycar del tutto elettrica con alcuni dettagli sorprendenti, in particolare nella funzionalità. Il designer Niels van Roij ha esaminato in un recente articolo per la rivista olandese Autoweek lo stile della nuova coreana 100% a batterie, come aveva fatto per la Fiat Panda.

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Batteria bella tosta

La Inster è realizzata a partire da un modello con motore termico, la Casper, ma il telaio è stato profondamente modificato per permettere di ospitare una batteria di capacità ragguardevole: 42 o 49 kWh, e questo ha portato la lunghezza a 3,82 metri. Lo si nota chiaramente dall'allungamento che ha riguardato la zona del montante centrale e della porta posteriore. Per alcuni tratti (il frontale pixelato e i parafanghi) riprende alcune linee della serie Ioniq, ma meno spigolose. Non è una Ioniq 1, benché si ispiri chiaramente alla tecnologia delle auto elettriche come rivela il paraurti anteriore con l'accenno di circuiti stampati. Il prezzo annunciato è nell'ordine dei 25.000 euro.

Hyundai Inster
Hyundai Casper

Finiture di livello ed equipaggiamento

Una delle caratteristiche più importanti per una citycar è la funzionalità e lo spazio abitabile, che nel caso della Hyundai Inster non difettano davvero: la linea "boxy" un po' goffa è legata alla volontà di aumentare lo spazio a disposizione all'interno per le persone e i bagagli, con la novità per questo segmento del sedile posteriore scorrevole e addirittura dei due schienali anteriori completamente ripiegabili, al punto che nell'abitacolo ci starebbe un materasso a due posti, e 1000 litri di volume di carico con la seconda fila di sedili abbattuta. Osservando la plancia dominata dai display digitali e i rivestimenti è chiaro che la Inster è una utilitaria che vuole distinguersi dalle altre elettriche che le verranno presto a fare concorrenza nella fascia di prezzo dei 25 mila euro, come la futura Fiat Panda, la Renault 5 elettrica, la Citroen e-C3. Le prime consegne in Italia saranno per l'inizio del 2025 e (si spera) la ripresa degli incentivi per le elettriche. Ci sarà presto anche una versione Cross orientata al tempo libero e all'outdoor.

L'abitacolo della Hyundai Inster
L'abitacolo della Hyundai Inster
La plancia della Hyundai Inster elettrica
La plancia della Hyundai Inster elettrica
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