Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'avvento dell'elettrico è un ottimo pretesto per presentare nuovi modelli o far tornare in vita nomi o Marchi che sono stati messi da parte in passato. È questo il caso di Hummer che, secondo un magazine americano, potrebbe tornare a far parlare di sé con un veicolo 100% Green. Ma andiamo per gradi e facciamo un po' di chiarezza.
Hummer è stata abbandonata dalla General Motors nel 2010, per finire nelle mani della Motors Liquidation Company (MLC), che ne ha gestito il fallimento nei mesi a seguire. Adesso, la stessa General Motors ha annunciato l'arrivo di una nuova piattaforma elettrica denominata BT1, che rientra nell'investimento di 7,7 miliardi di dollari per i prossimi 4 anni. L'obiettivo è dare vita a un SUV o un fuoristrada completamente elettrico e avviare la produzione nella fabbrica di Detroit-Hamtramck a partire dal 2021.
Tra i modelli in programma c'è un suv di lusso firmato Cadillac e un pick-up premium della GMC, previsti per il 2023 ma, un paio di anni prima, "la General Motors potrebbe sfruttare questa piattaforma elettrica per un modello di fascia più bassa, di un altro brand del Gruppo". Sarà quindi Hummer?
«Riportare in vita il marchio Hummer avrebbe un forte valore - ha commentato Sam Fiorani, vicepresidente della società di analisi Auto Forecast Solutions - perché gli Hummer erano robusti veicoli civili anche se con elevati consumi. Mettere un badge Hummer sarebbe un'ottima idea per General Motors perché è già stato pagato e il renderlo ecologico sarebbe solo la ciliegina sulla torta».