Honda e: i retrovisori laterali digitali saranno di serie

Pubblicità
La nuova auto elettrica Honda e monterà di serie la tecnologia con i retrovisori laterali digitali. Le immagini verranno proiettate su schermi da 6” integrati nel cruscotto. Ecco immagini e video
28 maggio 2019

Poche settimane fa, Honda ha svelato il nome del futuro modello elettrico: si chiamerà “e”. Le linee della scocca saranno molto simili a quelle del prototipo visto al Salone di Ginevra 2019 ma, intanto, la Casa giapponese ha annunciato che gli specchietti laterali digitali con videocamera integrata saranno di serie sull’auto elettrica che vedremo nei prossimi mesi.

Il profilo laterale della futura Honda e
Il profilo laterale della futura Honda e
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Tecnologia di serie

I retrovisori laterali digitali sono un sistema già visto su numerosi prototipi, ma si tratta di una vera novità sulle auto di serie. Questa tecnologia è stata adottata da Audi per il SUV elettrico e-tron, quindi possiamo dire con certezza che la Honda e sarà la prima vettura del suo segmento a sfruttare questo aggiornamento (infatti la Volkswagen ID.3 ha i retrovisori tradizionali). I classici specchietti laterali sono stati sostituiti da videocamere compatte che proiettano le immagini su due schermi da 6” integrati nell’estremità del cruscotto (qui un’anteprima degli interni). Questo dettaglio, insieme alle maniglie a scomparsa, rende più affilato e moderno il design della Honda e. Inoltre, la tecnologia permette di ridurre gli ingombri (infatti le pinne con le videocamere non sporgono oltre i passaruota), riduce la resistenza aerodinamica di quasi il 90% rispetto agli specchietti tradizionali e contribuisce a migliorare l’efficienza e l’autonomia dell’auto di circa il 3,8%. E non va dimenticata la notevole riduzione di rumore prodotto dal vento alle alte velocità.

Queste tecnologia riduce la resistenza aerodinamica e i consumi
Queste tecnologia riduce la resistenza aerodinamica e i consumi

Sistema studiato “ad hoc”

I tecnici giapponesi hanno pensato a tutto per rendere perfetto questo sistema: prima di tutto le lenti delle videocamere hanno una forma specifica e un rivestimento idrorepellente per prevenire la formazione di gocce d’acqua. In più gli utenti posso scegliere tra due modalità di visualizzazione (normale e panoramica): in questo modo viene esteso il campo visivo e ridotti i punti ciechi di circa il 10% con la prima visuale e di circa il 50% con la seconda. Infine, il livello di luminosità dei display viene regolato autonomamente in base alle condizioni della luce naturale, per evitare di abbagliare il conducente di notte o di impedirgli la visuale di giorno.

Come vi abbiamo anticipato, la Honda e offre un’autonomia di oltre 200 km con funzione di ricarica rapida fino all’80% in 30 minuti. Le prime prenotazioni della nuova Honda e sono state aperte in alcuni mercati europei selezionati, intanto aspettiamo di vederla in veste ufficiale e di scoprire prezzo e disponibilità per il mercato italiano. La strategia della Casa giapponese è di produrre solo auto elettriche a partire dal 2025.

I tecnici giapponesi hanno progettato una lente idrorepellente per evitare la formazione di acqua
I tecnici giapponesi hanno progettato una lente idrorepellente per evitare la formazione di acqua

Da Moto.it

Pubblicità