Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'insieme delle cose è talmente assurdo che a ben guardare può avere anche senso: parliamo naturalmente del fatto di unire l'iconicità dello stile (e del brand) Mustang non solo al mondo dell'auto elettrica ma anche a quello delle SUV. Apriti cielo, urlano i puristi, ma il fatto di scomodare un mito come la loro muscle-car è il segno da parte di Ford che le cose possono e devono evolvere in particolar modo oggi...dove l'auto elettrica è diventata una necessità per ogni costruttore (limiti emissione CO2) e c'è bisogno di prodotti "cool" per convincere clienti che hanno da poco iniziato ad accettare mondi un po' "speciali" come quello di Tesla o di Porsche Taycan. Inutile girarci attorno: per vendere un'auto elettrica deve essere "figa" e la Mustang ha il potenziale per esserlo.
Sì perché le forme iconiche sono state ben calate nel contesto di una carrozzeria che per volumi e dimensioni rientra in pieno nel segmento più in voga al mondo (D-SUV) ed allo stesso tempo è anche quello che permette di ospitare meglio dei pacchi batteria piuttosto generosi: si parte da 75,5 kWh e si arriva al top con un 98,8 kWh che assicurano 450 o 600 km di autonomia prima di una nuova ricarica da 0.
Valori notevoli ed interessanti soprattutto perché la Mustang come tutte le Ford elettriche e Plug-In che arriveranno potrà accedere con convenzioni e/o prezzi convenzionati ai sistemi di ricarica rapida Ionity, consorzio della quale anche l'Ovale blu fa parte assieme a tutte le case tedesche ed altre del resto del mondo: colonnine che spingono fino a 350 kW di potenza ma che sulla Mustang lavorano fino a 150 Kw assicurando una ricarica di 47 miglia ogni 10 minuti. In buona sostanza in una mezz'ora si può ripartire con più del 80% di carica.
1.980 kg di peso la 4x2 da 258 CV e 75 kWh e 2.200 le varianti 4x4 e 100 kWh la nuova Mustang è basata su un progetto completamente nuovo per Ford che prevede l'adozione di una struttura in grado di ospitare il pacco batterie tutto sotto al pavimento a tutto vantaggio del mantenimento dello spazio all'interno dell'abitacolo: anzi l'assenza del motore davanti ha permesso di liberare 100 litri di spazio con altri 400 nella classica posizione posteriore dietro al portellone che non offre il movimento elettroattuato.
Interessanti le possibilità, come tutte le Ford americane di alta fascia, di aprire la porta con una combinazione numerica direttamente dal montante così come è piacevole la porta che si apre con un tasto muovendosi di alcuni cm verso l'esterno.
Internamente si capisce lo sforzo di Ford per portare i propri interni ad una nuova dimensione tecnologica. Il pickup F150 presto porterà con sé il nuovo display da 15" disposto orizzontalmente mentre per la Mustang E i tecnici americani dell'Ovale blu hanno messo a punto una soluzione verticale che permette di sfruttare un software in stile Tesla che offre diversi spunti "ludici" ma anche una perfetta connessione da e verso la vettura anche per la gestione della ricarica della batteria.
Una vettura come al solito spaziosa - parliamo di un'auto americana - costruita con attenzione alla facilità d'uso senza troppi voli pindarici in termini di design, che la fanno apparire molto più concreta e vivibile di quanto ci si sarebbe potuti attendere da una vettura che da qualcuno potrebbe essere considerata poco più che una show car: Ford da questa Mustang E vuole i numeri ed è convinta di farlo sulla scia del successo di Tesla nei mercati già pronti all'elettrico.
Su strada la vettura da l'idea di essere pesante ma c'è una grande compensazione da parte della coppia del motore elettrico e dell'assetto che è stato rivisto dai tecnici Ford Europa per adattarla al nostro mercato: è più rigida e veloce di sterzo rispetto alla variante US e questo permette di apprezzare una guida a tratti "sportiva" nonostante un peso molto elevato di cui per forza di cose è schiava. Le batterie del resto pesano molto ma per fortuna sono disposte ad una altezza che permette di ottenere un baricentro più basso rispetto ad una automobile tradizionale.
I prezzi vanno da 50.000 a 67.000 sulla base della versione che si sceglie: l'accesso alla gamma ha 258 CV e 450 km di autonomia, un valore interessante se la si confronta con vetture come Tesla Model 3 o Model Y con cui questa Mustang dovrà fare i conti. Si può arrivare anche a 600 km di autonomia con 337 CV...