Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Siamo nel pieno della rivoluzione elettrica e, dopo svariati modelli elettrificati, anche Ford ha presentato il suo primo veicolo 100% elettrico. La Casa americana ha voluto fare le cose in grande: ci ha anticipato l'arrivo di una novità green, ispirata alla mitica Mustang; ha fatto incuriosire e discutere gli appassionati. Ma ora è arrivato il momento di parlarne con numeri e foto ufficiali alla mano: ecco la nuova Ford Mustang Mach-E.
Ford ha mantenuto fede alla parola data: come potete vedere dalle immagini nella gallery, il nuovo modello è un vero e proprio SUV sportivo che, per linee e dettagli, si ispira alla mitica Muscle Car dell'Ovale Blu. Il muso pronunciato, ricco di nervature e con il cavallino al centro della "griglia" chiusa (per rimarcare la propulsione elettriva del veicolo), sono i classici segni distintivi della Mustang. Al posteriore non potevano mancare i gruppi ottici triplicati con estensione verticale (ripresi anche nella firma luminosa anteriore), che sulla Mach-E hanno un design ancora più futuristico. Osservandola di profilo, si nota la scelta stilistica di sfruttare il tetto nero, a contrasto con il colore della scocca, per mantere le linee più affusolate e sportiveggianti, guadagnando una buona porzione in altezza per i passeggeri posteriori. La presa di ricarica è stata posizionata nella zona anteriore sinistra e, a differenza di molti veicoli elettrici, è stata sfruttata l'assenza del motore endotermico per far spazio a un piccolo vano bagagli.
Find a subito, i tecnici della Casa americana hanno voluto fare le cose per bene: infatti, la nuova Mustang Mach-E sarà disponibile con pacchi batteria con range differente (standard ed extended) e con la trazione posteriore o integrale. Per darci qualche numero di riferimento, la rear wheel drive con extended range può arrivare fino ad oltre 600 km di autonomia (secondo il ciclo WLTP), mentre la four wheel drive con extended range tocca i 337 CV e i 565 Nm di coppia. Stiamo parlando di numeri importanti, degni di un vero SUV sportivo. Ford ha voluto, però, rimarcare la presenza della sigla "Mustang" nel nome della Mach-E e ha già presentato una versione GT da ben 465 CV e 830 Nm di coppia, che è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Inoltre, tra gli optional figurano anche le pinze Brembo Flexira e la presenza sulla GT del MagneRide damping system, che adatta la taratura delle sospensioni in base alle esigenze del pilota.
Grandissima rivoluzione anche per gli interni: finiture e dettagli sono tipici Ford, ma al centro della plancia non si può non notare l'enorme schermo con estensione verticale da 15,5", che affianca il display dedicato al guidatore. Sulla Mustang MAch-E debutta la nuova generazione di SYNC, che riesce ad avere il doppio della potenza di ragionamenti rispetto all'attuale SYNC 3. Ovviamente c'è la possibilità di ascoltare la musica e connettere il proprio smartphone tramite Apple CarPlay, Android Auto e App Link.
Come vi abbiamo anticipato, si tratta di un SUV sportivo, ma la Casa americana non si è dimenticata dello spazio per i 5 passeggeri e per i bagagli. Il bagagliaio posteriore ha una capacità di carico di 402 litri, che arrivano a 1.420 abbattendo i sedili della seconda fila.
Per il momento, Ford non ha anticipato ancora nulla relativo ai prezzi per il mercato europeo o italiano, ma dovrebbe arrivare sulle strade nella seconda metà del 2020. Sono in programma soluzioni per la fornitura di WallBox, per ricaricare nel più breve tempo possibile a casa la vettura. Queste sono le primissime informazioni relative alla Ford Mustang Mach-E: voi cosa ne pensate?