Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ormai ci siamo, il tanto atteso e inedito SUV sportivo Ford Mustang, elettrico, arriva in Italia e il suo listino prezzi parte da 49.900 euro: meno di quanto qualcuno poteva pensare. Vi abbiamo già parlato della vettura che si è fatta conoscere da remoto e in alcune apparizioni durante l’ultimo anno. Nonostante tutto è ancora forte l’effetto di vedere quel nome, quel mito Ford da pony-car con motorone americano, che diventa non solo SUV ma addirittura un’auto elettrica. Ma che auto, possiamo dire.
La vedremo in Italia prima che termini l’inverno, nei primi mesi del 2021, per stupire sia chi ama le Mustang sia chi pensi ai SUV elettrici come a dei tranquilli veicoli di uso banale o limitato. La potenza massima di questa Mustang elettrica è infatti di 351CV, per uno 0 - 100 km/h in 5 secondi e velocità massima 183 km/h. Questo per la First edition. Ci sono però anche altre versioni in arrivo sul listino Ford 2021, con trazione posteriore o integrale e livelli di potenza, oltre che di batteria, diversi.
Partendo da 269CV, la più potente è poi Mustang Mach-E GT con 487 CV, 200 km/h di velocità massima e lo 0-100 in 3,7 secondi. L’autonomia massima arriva a 610 Km WLTP, con trazione posteriore e batteria estesa da 88 kWh (la base è 68 kWh). Gli elementi sono garantiti otto anni per funzionare anche in climi gelidi: -40 C°.
Da fuori è facile dare un giudizio estetico, per questo SUV di taglio coupé da 5 posti lungo 4.7 metri. Internamente la nuova Mustang BEV offre lo spazio di un bagagliaio da 402 litri e tanta la connettività del sistema SYNC molto evoluto, su grandissimo touchscreen verticale da 15 pollici. Un sistema adattivo che ha ben 80 impostazioni che “impara” a usare secondo quanto apprende dal guidatore e dalle sue abitudini.
Ovviamente per gestire questa Mustang elettrica e personalizzarla in tutto (inclusi i percorsi abituali) si sfrutta lo Smartphone, anche per aprire le portiere e avviare senza toglierselo di tasca. In caso manchi lo Smartphone, si possono usare dei codici di sblocco (due, uno portiere e uno guida). Anche al volante si interagisce con ADAS molto evoluti (Co-pilot con tanto di Park assist e correzioni dinamiche). Poi i driving mode, che sono "solo tre" ma abbinati ad altrettante colorazioni d’ambiente.
Per gestire al meglio la carica, Ford usa un “internet range” che calcola precisamente i km residui fattibili con la carica, usando algoritmi e conteggi in tempo reale. A proposito d ricarica, la nuova Ford Mustang Mach-E sfrutta colonnine DC fino a 150 kW. Con risorse più normali e Wallbox, grazie al doppio cavo fornito, l’80% di ricarica è possibile in sei ore circa sfruttando 11 kW. Alla guida, la nuova Mustang elettrica, si fa usare sfruttando al meglio un solo pedale, che funge da acceleratore ma controlla anche il recupero energia in frenata. A questo punto non resta che vederla e provarla con un test drive approfondito quando sarà in Italia per confrontarsi con i pochi ma altrettanto innovativi rivali sul fronte elettrico di alta prestazione.
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it