Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Fiat sta attuando un importante piano di elettrificazione e, in questo importante programma, è inclusa anche la Fiat 500 elettrica. Sembra che, però, non sia l'unico modello 100% green della Casa torinese: il CEO della Fiat, Olivier François, ha confermato che arriverà anche la Panda elettrica e, per distinguersi dalla massa, si baserà sul concetto di batteria modulare.
La versione elettrica arriverà due anni dopo la nuova generazione di Panda (prevista per il 2021), quindi si parla del 2023. Non si tratta della prima Panda elettrica: era il 1990 quando uscì l'Elettra, ma in questo caso i tecnici hanno in programma di dar vita a un modello con batteria modulare (con possibilità di “estendere” la capacità della batteria di base) basato sulla piattaforma del più recente prototipo Centoventi. «I costi per l’alloggiamento della batteria sono elevati, quindi useremo una batteria modulare da 100 km, che si potrà aggiornare, affittare, acquistare o noleggiare. – ha dichiarato Olivier François - Tutti stanno incorporando l’elevato costo di un veicolo elettrico in un’auto premium, come la Tesla. Quindi il costo aggiuntivo viene diluito. È più difficile farlo nel segmento A. Ma la 500 avrà la forza di introdurla anche in segmenti di mercato diversi. Solo i segmenti A e B possono generare centinaia di migliaia di vendite di veicoli elettrici. Vogliamo sfruttare la popolarità della 500 e della Panda.»
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com