Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Garage Italia Customs ha ripreso in mano una Fiat Panda, sempre più amata da appassionati e collezionisti, per portarla nel futuro. L’atelier milanese ha infatti trasformato la piccola icona del fuoristrada in una vettura completamente elettrica chiamata Panda 4x4 Integral-e.
Per raggiungere questo risultato Garage Italia ha lavorato di fino: la “donor car" è stata spogliata di tutta la meccanica e profondamente rivista, a cominciare dall’installazione di due motori elettrici (uno per ogni asse) e alla conseguente eliminazione del cambio a 5 rapporti, così come dell’albero di trasmissione e del differenziale posteriore. Il tutto senza sacrificare il vano motore che contiene la ruota di scorta.
La trazione integrale, ottenuta combinando la spinta dei due motori, può essere gestita attraverso le modalità di guida Eco e Sport presenti sulla vettura: la prima ripartisce l’80% della potenza sull’asse anteriore ed il 20% al posteriore, mentre la seconda distribuisce la potenza in maniera uniforme su entrambi gli assi. Le tre posizioni del cambio automatico (D, N, R) sono invece poste sul tunnel centrale fra i sedili rivestiti in Alcantara. Tra i partner scelti per impreziosire la vettura figurano poi JBL, che ha curato l’impianto stereo, Nardi con il volante retrò e i BF Goodrich, che ha fornito gli pneumatici.
Al momento Garage Italia non ha rivelato i numeri della Panda Integral-e, a cominciare dai valori di potenza e coppia e continuando con le dimensioni del pacco batterie, la relativa autonomia ed il prezzo di vendita. Ad ogni modo si tratta di un prodotto per estimatori, come del resto gli altri esemplari prodotti da Garage Italia su base Fiat Panda.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com