Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una delle vetture più attese del Salone di Ginevra "che non c'è" è sicuramente la nuova Fiat 500 elettrica: la piccola citycar italiana si è fatta aspettare, si è anche fatta avvistare ieri a Milano, ma finalmente possiamo mostrarvela senza veli e darvi qualche dato tecnico ufficiale per capire quanto vale questa novità a zero emissioni.
La Fiat 500 elettrica 2020 è il primo vero modello della Casa torinese progettato e nato per essere elettrico: infatti, nonostante le forme e il design ricordino molto l'ultima 500 che tutti conosciamo, questa novità è nata su una nuova piattaforma dedicata. Le dimensioni crescono leggermente rispetto alla sorella con motore endotermico e ibrido (che vi anticipiamo rimarranno a listino per anche qualche anno: la nuova 500 elettrica è lunga 3,61 m (+4 cm), larga 1,69 m (+6 cm) e con un passo di 2,32 (+2 cm).
I tecnici italiani non hanno voluto stravolgere l'estetica vincente della 500 elettrica: i gruppi ottici sono nella stessa posizione e hanno le stesse geometrie. All'anteriore, i fari principali sono tagliati a metà da cofano, ma la firma luminosa nella parte alta è comunque presente. Nella parte bassa del paraurti, la griglia è stata quasi completamente coperta, mentre al posteriore, l'unica grande differenza sono i fari un po' più squadrati e la presenza di un terzo blocco luci al centro, in basso, probabilmente per retro e fendinebbia.
Il look è stata più una conferma che una novità, ma adesso concentriamoci sui numeri. La 500 elettrica è spinta da un motore a zero emissioni da 118 CV, affiancato da un pacco batterie posto tra i due assi (sotto al pianale) con una capacità di 42 kWh, che le permette di macinare 320 km secondo il ciclo WLTP; un valore abbastanza in linea con le citycar concorrenti. Parlando di ricarica, la nuova Fiato 500 elettrica è dotata di un caricatore da 85 kW, che le permette di raggiungere l’80% della carica in 35 minuti (utilizzando, ovviamente, colonnine compatibili). Con la Easy Wallbox da 7,4 kW a casa, invece, servono 6 ore per completare la ricarica. In tema prestazioni, la velocità massima è stata autolimitata a 150 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h ci impiega 9 secondi, che scendono a 3,1 secondi per lo 0-50 km/h.
La 500 elettrica 2020 è dotata anche di tre modalità di guida: la Normal; la Range, con il massimo recupero di energia in rilascio e funzione one pedal (si usa il freno solo per le emergenze e gli arresti); e la Sherpa, che riduce al minimo i consumi per raggiungere la destinazione impostata o una colonnina di ricarica.
Ci sono importanti novità per gli interni, dove debutta il nuovo sistema di infotainment Uconnect 5 con sistema operativo Android Automotive e schermo da 10.25". Immancabile la presenza di Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre, viene lanciata anche la funzionalità Telematic Box Module, che permette di monitorare lo stato della vettura anche da remoto tramite un'App sul proprio smartphone. I tecnici Fiat non hanno tralasciato la questione sicurezza: infatti, la 500 elettrica è dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida come il cruise control adattivo con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento della traiettoria, l’Attention Assist e l’Urban Blind Spot con sensori ultrasonici.
La nuova Fiat 500 elettrica è già pronta a debuttare sul mercato ma, per ora, solo nella versione speciale e limitata "La Prima". Si tratta di una full-optional cabrio con fantasia Monogram, disponibile in tre colorazioni (Mineral Grey, Ocean Green o Celestial Blue), con cerchi diamantati da 17", interni in ecopelle con il massimo della tecnologia e dei sistemi ADAS. Ne verranno prodotte 500 unità per ogni mercato nazionale e saranno marchiate con una targhetta numerata. La 500 elettrica La Prima è già ordinabile online sul sito Fiat, lasciando un deposito di 500 euro (inserendo il proprio codice postale si può scoprire gli ecoincentivi statali): il prezzo è fissato a 37.900 euro, un valore decisamente sopra la media che ci fa pensare che anche le versioni meno accessoriate saranno un po' più esclusive. Aspettiamo però di capire come e quando si presentarà la versione base della Fiat 500 elettrica e quale sarà il suo prezzo di attacco.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com