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Con la diffusione di massa delle auto elettriche la rete di distribuzione dell’energia elettrica potrebbe trovarsi sottoposta a una richiesta extra durante determinate fasce orarie. Ma la soluzione c’è e si chiama “Vehicle-to-Grid” (V2G).
Si tratta di una tecnologia ancora in fase prototipale, che fa delle auto elettriche parte integrante della rete di distribuzione sfruttando gli accumulatori delle auto per la stabilizzazione dell’erogazione.
FCA e la utility Terna hanno siglato un’intesa che porterà la realizzazione presso la sede Terna di Torino dell'E-mobility Lab, un innovativo laboratorio tecnologico che consentirà di sperimentare prestazioni e capacità delle vetture elettriche nell'erogare servizi a supporto della flessibilità e stabilizzazione della rete elettrica, nonché la loro interazione sia monodirezionale che bidirezionale con la rete attraverso un'infrastruttura di ricarica dedicata.
Da questa collaborazione nascerà presso la sede Terna di Torino l'E-mobility Lab, un laboratorio tecnologico che permetterà alle due aziende di mettere a punto questa tecnologia.
«Il settore sta cambiando: per lo sviluppo delle auto elettriche dobbiamo fare un salto di qualità, perché la vettura da sola non risolve la questione della mobilità. La nostra strategia quindi non si ferma alla costruzione dell'auto. Puntiamo alla creazione di un ecosistema intorno alla vettura, e questo accordo con Terna ne è la dimostrazione. Le vetture elettriche devono essere pensate nel contesto più ampio dei servizi per la clientela, come il V2G con il quale le auto elettriche possono non solo ricaricarsi ma anche di immettere potenza in rete. Ed è questo che sperimenteremo grazie all'intesa con Terna», ha spiegato il Chief Operating Officer di FCA EMEA Pietro Gorlier.
«Con questo accordo Terna conferma il ruolo centrale di innovazione e ricerca di nuove tecnologie al servizio della transizione energetica in corso. La collaborazione con un’eccellenza come FCA consente di condividere le specifiche competenze maturate per sviluppare soluzioni e nuove risorse di flessibilità necessarie per garantire un sistema elettrico sempre più sostenibile, efficiente, affidabile e sicuro», ha dichiarato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, Luigi Ferraris.