Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ma quale nuova Fiat Punto in arrivo con vestito italiano su sostanza tutta Peugeot. Quelli di FCA meravigliano i critici preparando l’affondo sull’auto elettrica dove più ne venderanno, in Asia.
E proprio da chi segue le attività finanziarie sui mercati come quello cinese e taiwanese, ecco la notizia che scalda i titoli in borsa: Hon Hai Precision Industry, ovvero Foxconn noto produttore di iPhone per Apple (ma anche di altro per Huawei, Xiaomi, Playstation Sony e Xbox Microsoft) tratta con Fiat Chrysler per creare una JV "quasi" paritetica (metà FCA, il resto ripartita) che sviluppa e produce auto elettriche, o meglio soprattutto i sistemi di quelle auto connesse.La parola d’ordine è IOV: Internet Of Vehicles, veicoli a batterie su hardware cinese, aggiungiamo noi, con software ibrido, ma sistema operativo verosimilmente anch'esso di fulcro non italo-americano. Nessun dettaglio preciso, finchè si tratta solo di notizie trapelate, ma se di FCA possiamo sapere, che produrrà auto in gamma elettrica su nuovo fronte a marchi… da definire, lato cinese, Foxconn prende spazio diversificandosi non poco.
Il colpaccio forse è dei taiwanesi, più che di FCA. Useranno in primis delle divisioni con know-how utile: FIT Hon Teng (produzione componenti auto) la FIH Mobile (assemblaggio smartphone). Poi, come e quanto si estenderà la cosa, quali risvolti industriali e di prodotto avrà su scala globale, è tutto da vedere.
Intanto le borse non si eccitano per la cosa, ma premiano i titoli.della Foxconn, che ieri segnano +1.23% e da una settimana salgono, pur gradualmente, rispetto al trend FCA.meno positivo.