Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le automobili sono nel mirino di politici e ambientalisti: parlando dell’Italia, si sta cercando di mettere da parte il diesel, le Case sono al lavoro per rendere meno inquinanti i motori benzina e si punta a lanciare le elettriche e le ibride sul mercato. Spesso però non si considera che sono le cose più piccole e scontate a fare la differenza sul livello di inquinamento: il riscaldamento dei centri commerciali a manetta, la moltitudine di autobus in circolazione, le navi da crociera e da trasporto o il tempo che si perde a cercare posteggio con la propria auto.
Considerando questo ultimo aspetto, una ricerca portata avanti dal sito YourParkingSpace.co.uk, per la prenotazione online di parcheggi auto, ha mostrato un dato molto interessante.
Chi tra voi non ha mai perso più di 10 minuti a girare in tondo per cercare un posteggio dove infilare l’auto? La risposta ce la possiamo immaginare. Oltre al tempo e alla benzina sprecata a percorrere chilometri inutili, inquiniamo l’aria con il biossido di carbonio, considerato il principale gas a effetto serra che contribuisce al cambiamento climatico. Lo studio del portale di parcheggio online YourParkingSpace.co.uk ha mostrato che i clienti del servizio hanno risparmiato un totale di 132 tonnellate di anidride carbonica (CO2) l’anno: la quantità equivalente che sarebbe stata prodotta bruciando 53 tonnellate di carbone!
Un risultato davvero eccezionale che, oltre a salvaguardare l’ambiente, risparmia un po’ di stress quando si cerca posteggio.