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Si chiamano e-tron S ed e-tron S Sportback, le prime vetture elettriche della Casa con tre motori e il top della sportività Audi in formato EV. E’ indubbiamente bella, curata e sportiva, la vettura con il sedere "tagliato" se consideriamo quella visto il target sportivo. Ma sostanza e considerazioni sono le medesime. Un palese nuovo riferimento per il segmento, in formato elettrico sportivo.
Auto elettrica quindi, ma indubbiamente appartenente alla serie S Audi, non solo da fuori. Il design la premia e la cura per l’allestimento degno del nome, che si nota come per tutte le S. Parlando della e-tron Sportback S, si riconosce da fuori per finiture e pacchetto, con la classica firma in vista: su specchietti retrovisori, profili fari, griglie e pure pinze freno. Dentro un cockpit dedicato con App e modalità guida che non sono uguali alle altre e-tron. Quel rombo, come forma identificativa delle serie S, viene poi posto anche nei punti strategici di modanature e selleria.
Il lavoro di stile è apprezzabile, con l’anteriore davvero grintoso e tutto “Audi S” per questa elettrica da sparo silenzioso, se così possiamo dire. Impatto allargato, cerchi fino a 22’’ e tecnica che non è da meno del look, anzi. Pensando al lavoro per mettere in strada modelli simili che saranno per certo spremuti e usati in modo ben diverso, dalle auto elettriche di massa come la nota e attesa Fiat 500 BEV.
Davanti motore 150 kW, dietro due separati, da 132kW ciascuno. Sono 435 i cavalli combinati disponibili dai tre motori asincroni, con Boost però si toccano ben 503CV, per fare lo 0-100 Km/h in 4.5s e godere di 973 Nm sotto il sedere.
La parte succosa, oltre quanto già detto e scritto per e-tron in generale (articoli al riguardo elencati qui – link) è dietro. Non in abitacolo, ma sotto, tra le ruote. Il blocco di trazione principale, è tutto in uno, per gestione di massa e volume, oltre che raffreddamento (importantissimo) ma i due motori posteriori lavorano da soli, indipendenti.
Quindi il software è il differenziale di questa Audi con trazione integrale, che parte spingendo solo dietro e aggiunge l’anteriore quando serve. La funzione che dovrebbe sentirsi maggiormente alla guida, è però quella data dal sistema “Electric torque vectoring” che ottimizza la trazione e la frenata con ESP. Gestendo puntualmente e istantaneamente, il lavoro dei due motori dietro e dei freni, in funzione di quello di ogni ruota.
In ogni momento, una delle due ruote può spingere o rallentare per dare il giusto bilanciamento alla vettura, senza legami con le altre. Qualcosa di inedito e impossibile, pensando alle classiche vetture termiche che non comandano la coppia su singola ruota, qualcosa che migliora il modo in cui la e-tron Sportback S gira e tiene in curva, per farla breve.
Per viaggiare in normale strada, non occorre battere record di velocità, quindi la e-tron Sportback S è limitata a 210 Km/h. Ci sono però sospensioni ad aria autoregolanti e sterzo progressivo, per far dire a chi guida “però, che macchina anche senza avere sei cilindri!”. Probabile che sia proprio così, quando la proveremo.
La batteria a 36 moduli, è da 95 kWh (86 kWh effettivi) e si ricarica all’80% in circa 30 minuti con stazioni a ricarica ultra rapida (150kW), una nottata basta con wallbox "casalinga" tirata agli 11kW. Il range atteso è di 365 Km (WLTP).
La nuova e-tron S Sportback sarà sul mercato italiano nel corso dell’anno, già per l’autunno. Con un listino prezzi ancora da definire a livello preciso per l'Italia. La gamma parte da euro 75mila circa, con la e-tron Sportback ”normale” e con tale incremento di dotazione e prestazione, il costo certamente sale. Per la Germania il listino prezzi e-tron S è definito e parte da 93.800 euro, mentre e-tron S Sportback 96.050 euro.
Audi
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