Debutta la C40 Recharge, prima Volvo tutta elettrica

Pubblicità
Il futuro elettrico di Volvo Cars inizia con la C40 Recharge: non solo la prima a zero emissioni, ma anche acquistabile soltanto online
2 marzo 2021

Annunciato in pompa magna, il corso elettrificato di Volvo Cars prende ufficialmente il via con la presentazione della C40 Recharge, primo tassello che porterà il marchio con doppio passaporto svedese-cinese ad approdare entro il 2030 alla sola produzione di veicoli full electric, passando per la tappa intermedia del 2025 in cui si prevede un mix di vendite fitfy-fifty tra vetture ancora a combustione interna e quelle mosse da energia elettrica, tra full electric ed ibride.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La C40 Recharge, che nasce dalla piattaforma CMA condivisa con la XC40 Recharge, entrerà in produzione il prossimo autunno e sarà costruita nello stabilimento di produzione di Volvo Cars a Ghent,in Belgio.

Come detto, è il primo modello della storia Volvo progettato per essere soltanto elettrico: si presenta come un SUV ma con un design più basso ed elegante e con la zona anteriore caratterizzata dai fari anteriori con tecnologia pixel.

Dal punto di vista tecnico, la C40 Recare è cosa da due motori elettrici, anteriore e posteriore, che sviluppano una potenza di 400 CV, alimentati da una batteria da 78 kWh che può essere caricata rapidamente fino all'80% in circa 40 minuti; l’autonomia è di circa 420 km, che dovrebbe crescere nel tempo grazie agli aggiornamenti software via etere.

«La C40 Recharge rappresenta il futuro di Volvo e mostra dove stiamo andando - ha affermato Henrik Green, Chief Technology Officer in occasione della presentazione della nuova vettura - Una dimensione tutta e sola elettrica, offerta online con un comodo pacchetto di assistenza e disponibile per una rapida consegna. Ottenere una nuova Volvo non è mai stato così facile ed attraente».

All'interno, la C40 Recharge offre la la posizione di seduta alta tanta apprezzata dalla maggior parte dei conducenti Volvo, mentre l’attenzione all’ambiente è testimoniata dall’essere il primo modello Volvo che elimina completamente la pelle per il rivestimento dell’abitacolo.

Come la XC40 Recharge, la C40 Recharge è dotata di uno dei migliori sistemi di infotainment sul mercato, sviluppato con Google e basato sul sistema operativo Android: fornisce ai consumatori app e servizi Google integrati, come Google Maps, Assistente Google e Google Play Store.

Il numero illimitato di dati consente una connettività superiore e C40 Recharge riceverà gli aggiornamenti software via etere, per continuare a migliorare dopo aver lasciato la fabbrica. 

Come annunciato, la C40 Recharge sarà acquistabile solo online: in linea con l’ambizione di ridurre la complessità nella sua offerta: il pubblico italiano la può già ammirare nello showroom Volvo Studio Milano, in viale della liberazione angolo via Melchiorre Gioia.

Argomenti

Pubblicità