Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Anche Dacia si spinge per la prima volta nel territorio dell'elettrificazione, mostrando, in mancanza del Salone di Ginevra 2020, in streaming una concept, Spring, che anticipa le forme di una citycar 100% elettrica. Sfruttando la grande esperienza del gruppo Renault sull'elettrico - leggi alla voce Zoe - la Dacia Spring vanta quattro posti e cinque porte.
In arrivo nel 2021, la Dacia Spring, secondo quanto dichiarato dal marchio, dovrebbe vantare un'autonomia di circa 200 km nel ciclo WLTP. Valori, questi, che ne consentiranno un uso agevole in città, senza preoccupazioni per la necessità impellente di una ricarica nell'utilizzo di tutti i giorni.
Dal punto di vista estetico, la Dacia Spring si distingue per una carrozzeria in grigio chiaro pastello con accenti opachi in arancio fluo. Il look della Spring ricorda quello di un SUV, pur se di dimensioni contenute: lo si evince dall'altezza dal suolo. ma anche dagli ski di protezione integrati ai paraurti anteriori e posteriori. Si notano poi le mondanature nella parte inferiore delle porte, inserite nella carrozzeria.
La firma luminosa della Dacia Spring all'anteriore consta di fari LED ripartiti su due livelli: si tratta di una linea orizzontale nella parte superiore e di quattro elementi grafici integrati nel paraurti. Al posteriore, invece, i quattro fari, sempre full LED, vanno a costituire una doppia Y. Soluzioni, queste, che vedremo sulle future vetture di serie di Dacia. Come di consueto sulle vetture elettriche, la calandra è piena. La versione di serie della Spring, spiegano da Dacia, sarà impiegata anche nei servizi di car sharing.