Costruttori USA: «Ora dialogo con Biden». E presentano le loro proposte

Costruttori USA: «Ora dialogo con Biden». E presentano le loro proposte
Pubblicità
La Alliance for Automotive Innovation si dice pronta a collaborare col neopresidente e spinge soprattutto sulla guida autonoma
3 dicembre 2020

La Alliance for Automotive Innovation, l'associazione che riunisce i costruttori USA e le aziende della filiera, tende la mano alla nuova amministrazione Biden, in procinto di insediarsi dopo il risultato elettorale che ha incoronato il democratico nuovo presidente degli Stati Uniti d'America.

«Attendiamo con impazienza di impegnarci con la nuova amministrazione Biden per portare avanti gli obiettivi condivisi di riduzione delle emissioni e realizzare i vantaggi di un futuro elettrico», ha dichiarato il presidente John Bozzella in un incontro a distanza tra associati, allineandosi di fatto a quella che è la politica in tema di mobilità annunciata da Biden nel corso della sua campagna elettorale.

«Il futuro a lungo termine dell'industria automobilistica è elettrico. Stiamo investendo centinaia di miliardi per sviluppare i prodotti che guideranno questo futuro elettrico e il nostro impegno è di lavorare in maniera collaborativa», ha aggiunto Bozzella.

Al termine della riunione il gruppo ha presentato 14 proposte rivolte a Washington che sono incentrate principalmente a facilitare lo sviluppo delle auto guida autonoma da mettere in atto nei prossimi quattro anni di presidenza.

Tra queste la creazione di una apposita classe di veicoli specifica per le “driverless” da parte del Dipartimento dei Trasporti federale, dal momento che l'attuale legislazione inizia ad essere obsoleta, delle apposite deroghe sulle regole per la sicurezza dei veicoli in fase di sviluppo, la rimozione del tetto di 2.500 veicoli autonomi per costruttore in due anni attualmente in vigore e l'armonizzazione tra i diversi stati delle leggi che regolano oggi questo settore di ricerca.

Infine la AAI sottolinea come «I responsabili politici dovrebbero promuovere politiche per garantire che gli Stati Uniti mantengano un ruolo di leadership nello sviluppo delle tecnologie di guida autonoma. Ciò potrebbe includere tasse specifiche o altri incentivi che supportano la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la distribuzione negli Stati Uniti».

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità