Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La 500 elettrica è già espressione di ecosostenibilità, viste le sue emissioni zero. Ma Fiat ha deciso di spingersi oltre, incentivando i comportamenti eco-friendly da parte dei possessori della 500 nella vita di tutti i giorni. Per farlo, ha unito le forze con Kiri Technologies, una start-up che prende il nome giapponese della Paulownia, la pianta che assorbe più CO2 al mondo.
Insieme, Kiri e Fiat hanno creato un sistema per ricompensare i comportamenti responsabili degli automobilisti, erogando una moneta digitale, chiamata KiriCoin, utilizzabile per acquistare nuovi prodotti o servizi. Ogni km percorso in città corrisponde a circa un KiriCoin, l’equivalente di circa due centesimi di euro. Per riceverli, è sufficiente scaricare l’app dedicata e guidare.
Il funzionamento del sistema è molto semplice. La Fiat 500 elettrica è sempre connessa: i dati di guida vengono mandati alla cloud, che li converte direttamente in monete. Una valuta digitale che può essere spesa, nello store dedicato, per l’acquisto di prodotti di brand ecosostenibili, dal design alla moda. Da un comportamento green alla guida, insomma, ne consegue uno nello shopping.
Si tratta di una primizia nel mondo dell’automotive. Per la prima volta, una casa automobilistica ha messo a punto un eco-loyalty programme, un programma di fedeltà in salsa green. I clienti vengono premiati non per acquisti, ma per comportamenti responsabili. È una parte integrante della visione della 500 come progetto di mobilità, con benefici immediati e intuibili.
E per i più diligenti in termini di efficienza alla guida, è previsto l’eco:Score, una funzione dei servizi Uconnect Services che rileva, con un punteggio da 0 a 100, quanto sia efficiente lo stile di guida adottato, aiutando a migliorare il consumo energetico in tempo reale. I più virtuosi, insomma, possono accedere a offerte extra da Apple, Amazon, Netflix e molte altre realtà. In Fiat la transizione verso l’elettrico passa dal credere al cambiamento all’adozione di comportamenti responsabili premianti. Come il programma sviluppato in collaborazione con Kiri.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com