Citroen Ami One Concept, un cubo elettrico per la città [Video]

Pubblicità
Lunga appena 2,50 metri, è una vetturetta a zero emissioni che si può guidare a partire da 16 anni adatta anche al car sharing
19 febbraio 2019

Una vetturetta elettrica che si può guidare a partire da 16 anni è una delle proposte di Citroen per il Salone di Ginevra 2019, dove il futuro della mobilità urbana assume le forme della concept car Citroen Ami One.

Lunga appena 2,50 metri, 1,50 m in larghezza e altrettanto in altezza, la Ami One è destinata ad un utilizzo cittadino condiviso, attraverso una app che permette di prenotare l'auto, sbloccare le portiere, impostare il percorso ed accedere a tutti i servizi connessi.

Una delle particolarità è la sua simmetricità: la portiera sul lato condicente infatti è incernierata controvento per favorire l'ingresso a bordo. Tradizionale invece, per ragioni di sicurezza, quella del passeggero. Molti altri elementi della carrozzeria seguono lo stesso principio al fine di minimizzare i costi di produzione e riparazione, come le parti inferiori dei paraurti, i parafanghi, il sottoscocca le luci diurne e ancora i quattro pezzi che formano i retrovisori e le maniglie delle porte.

I designer di Ami One Concept hanno immaginato invece una posizione asimmetrica per il sedile del conducente (su guide) e per quello del passeggero (fisso), per guadagnare spazio per le spalle ed offrire comodità di movimento a tutti gli occupanti.

La propulsione è elettrica per mezzo di un motore elettrico in grado di spingerla fino a 45 km/h. Le batterie si possono ricaricare nel giro di due ore attraverso una presa di ricarica pubblica, una Wallbox o una presa domestica da 220V.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità