Citroën Ami: la microcar elettrica diventa realtà

Pubblicità
Citroën presenta Ami, la microcar 100% elettrica che da concept diventa di serie. Guidabile da 14 anni, è una biposto da 2,41 m e 70 km di autonomia
27 febbraio 2020

Anche se Citroën non sarà al Salone di Ginevra 2020 (qui tutte le novità dalla A alla Z), ha intenzione di rivoluzionare la mobilità dei giovani automibilisti. La Casa francese, infatti, ha presentato la versione di serie della microcar elettrica Ami, che lo scorso anno è stata mostrata in veste di concept. Nel giro di un solo anno, il progetto è diventato realtà ed è pronto a conquistare le città di tutto il mondo.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Compattissima

Il design della Citroën Ami è veramente futuristico: le forme squadrate sono studiate per ottimizzare le dimensioni esterne e rendere il più confortevole possibile le due postazioni a sedere. Le linee sono tondeggianti, come gli ultimi modelli del Marchio, e le danno un'aria simpatica e vivace. Per rendere più luminoso l'abitacolo, sono presenti ampie superfici vetrate (parabrezza, vetri laterali e lunotto) e il tetto panoramico è di serie. Inoltre, le portiere prevedono un’apertura differenziata: controvento per il conducente e tradizionale per il passeggero. Come vi abbiamo accennato, le dimensioni sono veramente incredebili, ancora più contenute di una smart fortwo: una lunghezza di 2,41 m, una larghezza di 1,39 m (retrovisori esclusi) e un'altezza di 1,52 m. I cerchi sono da 14" e il raggio di sterzata è di soli 7 m!

La Casa francese offre tante possibilità di personalizzazione: quattro tonalità principali (My Ami Grey, My Ami Blue, My Ami Orange e My Ami Khaki), una ricca gamma accessori e due pack decorativi (My Ami POP e My Ami VIBE).

Citroen Ami,la citycar per eccelenza
Citroen Ami,la citycar per eccelenza

La citycar per tutte le età

La nuova microcar di Citroën è completamente elettrica: sotto al pianale centrale è stata posizionata una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh, che si ricarica completamente in 3 ore con una presa comune da 220 V e garantisce un'autonomia di circa 70 km (un valore più che sufficiente in città). Questa piccola vettura, infatti, è stata pensata quasi esclusivamente per l'utilizzo urbano: la velocità massima è limitata a 45 km/h e la rende accessibile a tutti: si può quindi guidare già con il patentino AM a partire dai 14 anni. Gli interni sono minimal, per lasciare più spazio possibile a chi sta a bordo: al centro della consolle è presente un alloggio per lo smartphone che funge poi da infotainment.

Quando e a quanto in Italia?

La nuova Citroën Ami è rivoluzionaria anche nelle formule in cui viene offerta ai clienti: 

  • Noleggio lunga durata, per privati o professionisti. I valori per il mercato mercato francese sono: 19,99 euro/mese (versione Ami Ami; LLD 48 mesi, anticipo 2.644 euro bonus ecologico di 900 euro IVA inclusa, non compresa l’assicurazione);
  • Car Sharing: per 1 minuto, 1 ora, 1 giorno, in collaborazione con partner dedicati secondo l’implementazione dell’offerta.

Sul comunicato internazionale è riportata anche una vera e propria formula di acquisto, ma solo per la Francia: si parla di un prezzo che parte da 6.000 euro tasse incluse. Si parla quindi una cifra paragonabile a quella di una moto di media/bassa cilindrata.

Il Marchio francese ha creato un ecosistema digitale che permette di completare tutte le fasi di acquisto con una procedura 100% online e sfruttare anche la consegna delle chiavi a domicilio. Gli ordini della piccola Ami apriranno il 30 marzo in Francia, e qualche mese dopo anched in Spagna, Italia, Belgio, Portogallo e Germania. Le prime consegne ai privati per il mercato francese sono previste in giugno e sul sito di Citroën è già possibile scoprirla e configurarla.

La particolare apertura delle portiere della Citroen Ami 2020
La particolare apertura delle portiere della Citroen Ami 2020
Pubblicità