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Mercedes ha iniziato a far assaggiare la propria concept Vision EQXX a qualcuno e pare che questa “bomba” elettrica che include tutto il meglio del potenziale di Stoccarda, per le BEV, sia capace di soddisfare anche i più esigenti.
Certo, resta un oggetto non ancora da produzione in serie oggi e potenzialmente costosissimo, per pochi, ma è comunque una vettura che può circolare, eccome, oggi. Cinque metri di auto a trazione posteriore, per 1.755 Kg spinti con un motore da 241CV, ma aerodinamica (cx 0.17) ed efficiente tanto da fare i 12 per kWh, con una batteria da 100 kWh (900V CATL, pare anche più compatta e leggera di quelle attuali, restando nei 500 Kg di peso). Per fare quindi oltre 1.100 di range.
Veri, perché di recente la Vision EQXX ha viaggiato da Stoccarda a Goodwood, 1200 Km, senza ricaricare (pur se in mano a chi ne sa e può sfruttare il meglio).
In questi giorni alcuni tester indipendenti, non legati alla casa, hanno potuto usarla. Tra le particolarità rilevate, oltre l’elegante modernità e la dotazione (mega schermo da 47’’) una visuale posteriore nulla (anche per i pannelli solari) e una silenziosità autostradale da primato.
Per la guida, almeno nei comandi pare sia simile alle sorelle di famiglia EQ, con velocità massima 140 Km all'ora e uno sterzo descritto preciso, ma non leggero.
Fidandoci delle prime opinioni esterne a Mercedes, su cui non avevamo dubbi, resta solo da domandarsi quanto costerà rispetto a una termica paragonabile e, tra qualche anno come saremo messi a costo carburanti rispetto a quello della corrente. Intanto, i tedeschi la tecnologia alternativa di alta facia la stanno validando.