Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Uno dei temi più affrontati per quanto riguarda le auto elettriche, sono sicuramente le batterie che esse stesse utilizzano per poter immagazzinare l’elettricità, necessaria per percorrere i chilometri.
Audi, insieme alla fondazione Numan, sta lavorando ad un progetto molto interessante, volto ad aiutare anche le donne che lavorano in India.
L’obiettivo è quello di esplorare come i moduli delle batterie che sono state usate nei prototipi delle Audi e-tron, possano avere una seconda vita.
I mezzi su cui verranno utilizzate le batterie, saranno dei risciò elettrici che dovrebbero raggiungere le strade dell’India all’inizio del 2023 e saranno messi a disposizione di un’organizzazione senza scopo di lucro.
In particolare, le donne potranno utilizzare i risciò completamente elettrici per trasportare le loro merci al mercato, per poi poterle vendere.
Audi afferma che con una batteria ad alta densità energetica come quelle della e-tron e con un peso dei risciò molto basso, il motore elettrico non dev’essere particolarmente potente, questo perchè mediamente in India il mezzo viene utilizzato né per andare veloce e tanto meno per andare lontano, visto che di solito i mercati e le case sono abbastanza vicine tra di loro.
Inoltre, seppur sia raro vederne, i risciò che ci sono già sul suolo indiano funzionano principalmente con batterie al piombo, che hanno una vita utile relativamente breve e spesso non vengono smaltite correttamente, inquinando così l’ambiente.
Un altro aspetto che viene affrontato è per quanto riguarda la ricarica. Visto che l’elettricità prodotta in India viene principalmente dal carbone, ci saranno delle stazioni di ricarica dove l’elettricità sarà prodotta dai pannelli fotovoltaici, i quali si troveranno nei netti dei locali partner.
Inoltre, le batterie avranno anche una seconda vita come sistema di accumulo quando i pannelli fotovoltaici produrranno elettricità, così da poter ricaricare i veicoli con energia quasi del tutto a zero emissioni, sia di giorno che di notte.
Il progetto di Audi è molto incoraggiante, non soltanto per quanto riguarda l’ambiente ma anche per la mobilità delle donne che vivono in India.