Bugatti Baby II, un sogno per i più piccoli

Pubblicità
La Casa transalpina ripropone dopo quasi un secolo l’automobilina per ragazzi replica della leggendaria Tipo 35
24 luglio 2020

Nel 1926 Ettore Bugatti sapeva come far contenti i facoltosi clienti che si rivolgevano a lui per ottenere le auto di un marchio tra i più prestigiosi al mondo, ma ebbe un’intuizione per rendere felici anche i rampolli.

L’idea originaria era quella di regalare una vetturetta adatta a suo figlio Roland in occasione del suo quarto compleanno. Nacque così nel ‘26 una replica in scala 1:2 della Tipo 35.

Il giocattolo suscitò grande curiosità tra i frequentatori di Moslheim, molti dei quali gliene chiesero una uguale per i propri discendenti. Nacque così la Bugatti Baby, automobilina prodotta dal 1926 al 1936 in 500 esemplari.

La Casa di Molsheim ha deciso da poco di produrre nuovamente la “baby Bugatti”, che sarà realizzata ancora in 500 esemplari ma con qualche miglioria rispetto al modellino di quasi un secolo fa.

La scala è ora al 75%, che la rende adatta a ragazzi ( e magari non più ragazzi...) dai 14 anni in su. Realizzata in cooperazione con la specialista The Little Car Company, la Bugatti Baby II può essere ordinata in tre versioni.

Il modello Base ha un corpo in fibra composita e un pacco batteria da 1,4 kWh, mentre il modello Vitesse ha carrozzeria in fibra di carbonio, pacco batterie da 2,8 kWh e propulsore potenziato con la “Speed Key” che sblocca la velocità massima. In cima alla gamma c’è il modello Pur Sang, rivolto ai collezionisti, che offre lo stesso propulsore della Vitesse ma con una carrozzeria in alluminio battuta a mano. Ogni corpo vettura viene realizzato con più di duecento ore di lavoro.

Tutte le versioni della Baby II hanno differenziale a slittamento limitato, freni idraulici e modalità di guida selezionabili. Il modello Base viene fornito in due varianti: la “Principiante” limitata a 20 km/h e da 1 kW di potenza, e la “Expert” che raggiunge i 45 km/h e 4 kW di potenza.

Le versioni Vitesse e Pur Sang includono anche le modalità di guida Principiante ed Esperto, ma offrono prestazioni superiori grazie a un propulsore più potente, che può sbloccato alla massima potenza dalla Speed Key fino a 10 kW, che permette una velocità massima di 70 km/h. A seconda del peso del conducente, lo 0-60 km/h viene coperto in 6 secondi.

Il pacco batteria agli ioni di litio, interambiabile, beneficia della frenata rigenerativa. Il modello Base può raggiungere 25 km di autonomia con una singola carica, mentre la batteria più grande dei modelli Vitesse & Pur Sang raddoppia la percorrenza fino a 50 km. Il peso è di 230 kg.

Degni di una Bugatti anche i prezzi: 30.000 euro tasse escluse la Base, 43.500 la Vitesse e 58.500 la Pur Sang.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità