Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Chi ha detto che le auto elettriche sono tagliate fuori dalle elaborazioni tuning? Anzi, considerando che, al giorno d'oggi, la maggior parte degli step di preparazione si basa su modifiche elettroniche della centraline, il gioco è presto che fatto. Brabus, noto preparatore tedesco affiancato a Mercedes, si è lanciato in questa nuova avventura e ha voluto dire la propria riguarda al SUV 100% elettrico EQC (qui la nostra prova del modello di serie). Il risultato? Leggete qui sotto.
Mettersi al lavoro su un'auto 100% elettrica è molto delicato e Brabus ci tiene a sottolineare che il progetto E-PowerXtra è ancora in fase di sviluppo. Stando alle prime indicazioni, i tecnici tedeschi sono riusciti ad aumentare la potenza, che passa da 408 CV a 422 CV, mentre la coppia tocca gli 830 Nm (contro i 730 Nm della versione di serie). Il risultato è un scatto 0-100 km/h di 4,9 secondi migliorato di 2 decimi. Con l'autento di prestazioni, però, va tenuto in conto anche il consumo della batteria, ma su questo non Brabus non si è ancora sbilanciata.
A livello, estetico, invece, il kit è già disponibile e il look della EQC non ha niente da invidiare ai progetti passati del preparatore tedesco. I dettagli in nero, come il Logo brabus in grande al centro della griglia, sotto al cofano o sul portello del bagagliaio, sono abbinati a cerchi Brabus Monoblock Z da 20" o 21" e lo spoleir realizzato da Pur. Molto interessanti la grafica leggermente a contrasto che riproduce un impianto elettrico e mette in mostra la scritta Brabus Electric.
Tante personalizzazioni anche per gli interni per esaltare la sportività di quello allestimento pepato: rifiniture a contrasto, pedaliera in alluminio, loghi retroilluminati e tappetini firmati Brabus. Voi cosa ne pensate, esperimento riuscito?