Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
BMW ha venduto 500.000 auto elettrificate nel mondo: questo traguardo è stato raggiunto con la consegna di una Serie 3 330e al suo nuovo proprietario presso il BMW Welt di Monaco di Baviera. BMW non ha intenzione di fermarsi qui: nelle stime della casa dell'Elica, entro il 2021 sarà raggiunto il milione di vetture green, tra ibride e pure elettriche.
A proposito di auto 100% elettriche, nelle stime di BMW questa tipologia di veicolo rappresenterà un quarto del volume di vendite della case dell'Elica nel 2021, un terzo nel 2025 e la metà nel 2030. Le prossime novità in questo ambito saranno la saranno la iX3, nel 2020; la i4, nel 2021, e la iNEXT, sempre nel 2021.
Per il momento, però, i clienti di BMW all'elettrico sembrano preferire vetture PHEV, come rivelato recentemente dal CEO della casa dell'Elica, Oliver Zipse. Una scelta che, allo stato attuale di infrastrutture e batterie, consente di sfruttare le potenzialità dell'elettrico in città e di non essere limitati dall'autonomia nel caso di percorsi lunghi o gite fuori porta.
Accanto all'elettrico, in ogni caso, BMW sta lavorando anche all'idrogeno come possibile alimentazione ecosostenibile del futuro. Secondo Zipse, la casa dell'Elica sarà pronta a fornire ai propri clienti delle vetture fuel cell nella seconda metà della decade che si appresta a cominciare. Per poter sfruttare un ampio ventaglio di alimentazioni, BMW sta sviluppando delle piattaforme flessibili, che consentano l'utilizzo sia di opzioni endotermiche che green.