Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La società Our Next Energy (ONE), ha firmato un accordo con BMW per poter sfruttare le batterie Gemini Dual-Chemistry di ONE nella BMW iX, modello completamente elettrico.
L’innovazione interessante dell’azienda americana è il fatto di utilizzare una batteria che ha due chimiche diverse, così da ridurre il 20% di litio e il 60% di grafite, riducendo al minimo l’uso del nichel e del cobalto. Tutto questo con lo scopo di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale della batteria stessa.
La stessa azienda americana, infatti, aveva dato già dimostrazione delle sue batterie svolgendo un test su una Tesla Model S. Per darvi un po’ di dati, il team era riuscito ad installare nell’auto una batteria che aveva una capacità di ben 203,7 kWh (mai così alta su un’auto), riuscendo così a percorrere 1.210 chilometri alla velocità di 88,5 km/h.
La batteria che sta sviluppando l’azienda è stata studiata per un duplice scopo, una parte di essa serve per percorrere piccole/medie distanze, l’altra invece servirà per distanze più lunghe.
Questo sistema è stato utilizzato per ottimizzare al meglio la tipologia di chimica della batteria: l’accumulatore al litio-ferro-fosfato verrà utilizzato per distanze a piccolo/medio raggio, invece la parte al litio-manganese verrà utilizzata per distanze lunghe.
Quindi in base alle esigenze, in automatico l’auto potrà decidere da dove prelevare l’elettricità. Tutto questo servirà a aumentare la vita della batteria e quindi anche quella dell’auto, che dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html