Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le vetture elettriche sono pronte a conquistare la mobilità urbana ma, oltre a importanti limiti di autonomia e ai pochi punti di ricarica, dovranno affrontare il problema del sound. Da un lato gli appassionati vogliono l’emozione che solo pulsazioni di un motore endotermico possono dare, dall’altro la sicurezza impone che questa propulsione silenziosa del futuro si faccia “sentire”. Come vuole l’Unione Europea, alcune Case si sono già mosse per dar voce alle auto elettriche con suoni acustici, ma BMW ha inaugurato un vero e proprio centro di sviluppo. Si chiama BMW IconicSounds Electric e si occupa della creazione di suoni specifici per le elettriche.
Il primo esperimento è stato fatto in collaborazione con il noto compositore cinematografico Hans Zimmer, che ha messo la firma sulle colonne sonore di Pirati dei Caraibi, Batman, Kung Fu Panda, Madagascar, Rush (per rimanere in tema automobili) e molti altri famosi film. Zimmer ha lavorato sull’ultimissimo prototipo Vision M NEXT, l’ibrido plug-in da 600 CV: insieme a Renzo Vitale (ingegnere acustico e sound designer di BMW) è stata creata una vera propria soundtrack per la sportiva tedesca. Tantissimi suoni a seconda del contesto e dell’emozione che si vuole trasmettere al guidatore: «Progettiamo suoni che celebrano la bellezza e la complessità dei nostri veicoli e che sono in grado di generare forti emozioni» ha commentato l’italiano.
Questo si tratta di un primo esperimento della Casa di Monaco, che apre la strada in questo nuovo campo del mondo dell’automobilismo.