Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non è una novità che BMW sia al lavoro su un nuovo modello di SUV 100% elettrico: al Salone di Los Angeles 2018 e al CES 2019, avete visto in video il prototipo Vision iNEXT, da cui deriverà la vettura di serie.
Arrivano delle “finte” foto spia direttamente dal test center invernale del BMW Group ad Arjeplog, in Svezia, dove si può osservare la novità green della Casa di Monaco.
Le immagini sono ufficiali e BMW è stata attenta a non mostrare troppo dell’iNEXT: la scocca è completamente camuffata ma le dimensioni del maxi-SUV elettrico sono abbastanza chiare. Come sul prototipo, sono presenti due grandi reni nella parte frontale e i fari anteriori sembrano avere un taglio affilato. Non ci sono foto del posteriore, ma lo scatto del profilo mostra la tendenza sportiva di questa vettura. E dietro, nella parte bassa, si intravedono dei componenti estetici in grigio che ricordano degli scarichi.
I test vengono effettuati su strade innevate e alle basse temperature per valutare al meglio il motore elettrico, la batteria ad alta tensione e il sistema di raffreddamento. In particolar modo, i tecnici si stanno concentrando sul sistema di gestione dell'energia eDrive. Analizzano il modo in cui le temperature estreme sottozero influenzano il modo in cui il sistema di accumulo di energia si ricarica, come l'elettricità viene trasferita al motore elettrico, come l'impianto elettrico viene alimentato e la risposta dei sistemi di riscaldamento e climatizzazione. Grandi attenzioni degli ingegneri anche sull’analisi della trazione integrale, sviluppata appositamente per l'azionamento elettrico.
I collaudi procedono quindi senza sosta: infatti, come dichiarato da BMW, il lancio del nuovo SUV elettrico iNEXT è previsto per il 2021.