Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A partire dal luglio 2019, l'Unione Europea ha obbligato i costruttori a rendere più "rumorose" le auto elettriche in quanto, a basse velocità, sono così silenzione da essere anche pericolose per pedoni e ciclisti. Le Case automobilistiche si sono messe al lavoro per identificare il suono caratteristico dei propri modelli a zero emissioni e tra, le scelte più curiose c'è quella di BMW che, con la collaborazione con il noto compositore cinematografico Hans Zimmer, ha dato vita a un vero e proprio centro di sviluppo, il BMW IconicSounds Electric. Siete curiosi di scoprire i risultati? Guardate in copertina e sentite come suona il nuovo concept i4.
Non si tratta di un semplice fischio, ma di una melodia che si diffonde nell'aria e avverte dell'arrivo della nuova i4. «Renzo e io siamo stati ispirati a riunire il passato e il futuro della BMW con il suono per la BMW Concept i4 - ha spiegato Zimmer. - Speriamo che il suono che abbiamo creato sia classico ma sorprendente e abbia una sensazione di leggerezza adatta al marchio BMW». Pensate che il repertorio sonoro della BMW Concept i4 comprende suoni diversi a seconda della modalità di guida, compreso l'accompagnamento acustico all'apertura di una portiera e all'avvio dell'auto.
Continua Renzo Vitale, ingegnere acustico e sound designer di BMW: «La capacità di progettare il suono nei nostri veicoli ci consente di suscitare emozioni positive. Il nuovo suono di avvio/arresto ha lo scopo di infondere un senso di eccitazione alla prospettiva della guida elettrica quando il cliente sale sul veicolo e inizia il viaggio».
Voi cosa ne pensate?