Auto elettriche? La più venduta del 2020 è la Renault Zoe

Pubblicità
La Losanga leader delle compatte sia elettriche che ibride: una famiglia che ad oggi conta cinque modelli che coprono le fasce di accesso al mercato, in attesa della prima Dacia EV
18 settembre 2020

In un 2020 in cui il mercato delle auto elettriche in Italia nel periodo gennaio-agosto è cresciuto del 91% rispetto allo stesso periodo del 2019, la palma della più venduta del segmento passa alla Renault Zoe, che con 2.767 unità stacca con ampio margine la smart ForTwo (1,703 unità) e la Volkswagen up! (1.451).

Renault si conferma così capofila tra i costruttori di EV nella fascia di mercato delle compatte cittadine, grazie ad un investimento avviato ormai dieci anni fa con il lancio della prima generazione della Zoe che non solo ha portato a creare la gamma di auto elettriche ed elettrificate ad oggi più numerosa, ma anche una rete di vendita ed assistenza dedicata che offre un'offerta capillare su tutta la Penisola.

Lanciata a fine 2019 nella nuova generazione con motore R135 da 135 CV e batteria da 52 kWh per un’autonomia di ben 395 km, la nuova Zoe tra poco sarà affiancata dalla Renault Twingo Electric, che rappresenta un'alternativa più accessibile alla Zoe: grazie agli incentivi statali può arrivare a costare meno di 15.000 euro.

La Twingo Electric è l'ultima proposta in tema di EV della Casa transalpina
La Twingo Electric è l'ultima proposta in tema di EV della Casa transalpina
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Tra le compatte a batteria la Casa della Losanga è determinata ad assumere la leadership europea con una novità che sembra destinata a riscuotere un certo successo. E' la Dacia Spring, auto elettrica che intercetta due tra i maggiori desideri del mercato: un prezzo accessibile, e pare proprio che quello della Spring lo sarà visti i precedenti del marchio, da sempre paladino del “value for money”, e l'interesse per i SUV, categoria di vettura che ormai domina le preferenze in tutto il mondo.

«Sono le ibride a rappresentare però la porta di ingresso al mondo delle elettriche. In Renault abbiamo avuto sempre a cuore la “democratizzazione” di questa tecnologia che nei primi anni era abbastanza costosa. Per questo ora puntiamo sulle ibride compatte», ci spiega il Responsabile Comunicazione e Marketing di Renault Italia Francesco Fontana Giusti.

Alle Renault elettriche si affiancano infatti da poco le Renault Clio Hybrid, Renault Captur Plug-In Hybrid e Renault Mégane Plug-In Hybrid, vetture che beneficiano dell'esperienza accumulata dal costruttore di Boulogne-Billancourt con i powertrain ibridi della Formula 1.

SUV compatto con motorizzazione elettrica e prezzo abbordabile: è la Dacia Spring, che sarà disponibile dal 2021
SUV compatto con motorizzazione elettrica e prezzo abbordabile: è la Dacia Spring, che sarà disponibile dal 2021

I tre modelli formano la famiglia E-Tech del brand transalpino, che comprende due tipologie di ibrido, il cui perno è l'unità a benzina da 1.6 litri: un full hybrid tradizionale da 140 CV quello della Clio E-Tech con batterie da 1,2 kWh, un ibridi plug-in quello di Captur e Mégane E-Tech, nelle quali la potenza sale a 160 CV e la capacità della batteria da 9,8 kWh consente di viaggiare in elettrico per 50 chilometri.

Ecco perché il Costruttore ha sviluppato un nuovo sito interamente dedicato alla sua offerta di mobilità elettrica. Nell'area “Electric Mobility For You” di Renault.it (www.electricmobility.renault.it) si possono conoscere nel dettaglio tutte le tecnologie della gamma elettrica ed ibrida, oltre alle attività e ai servizi che ruotano attorno ad essa.

In particolare, Renault Italia presenta il Virtual Showroom: online dal 19 Settembre, questo servizio consentirà agli utenti di contattare tutti i giorni (dalle ore 10.00 alle 21.00), attraverso un tour virtuale in video live chat, gli E-XPERT di Renault Italia che potranno guidarli alla scoperta della gamma 100% elettrica ed ibrida E-TECH di Renault che sarà esposta in una location dedicata.

Pubblicità
Renault Clio
Tutto su

Renault Clio

Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/

  • Prezzo da 19.000
    a 28.680 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza 405 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 144 cm
  • Bagagliaio da 300
    a 1.069 dm3
  • Peso da 953
    a 1.238 Kg
  • Carrozzeria Berlina, Furgone
Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/