Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La prossima generazione della Audi R8 potrebbe essere elettrica: a dare qualche indizio in merito è stato il direttore generale di Audi Sport, Oliver Hoffman, nel corso di un'intervista rilasciata a Top Gear. «Non abbiamo ancora preso decisioni definitive, ma con la prossima generazione dovremo rispettare le normative globali; questo significa che la vettura dovrà essere elettrificata».
Se da un lato l'elettrificazione consentirebbe ad Audi di aumentare la potenza della futura R8 senza incrementare l'apporto del motore endotermico, dall'altro il pacco batterie e il motore elettrico presentano un peso non certo contenuto, che finirebbe ovviamente per "appesantire" la vettura.
Uno dei tasti dolenti di un'eventuale supercar elettrica per gli appassionati è la mancanza di sound. Su questo punto, Hoffman spiega che Audi sta lavorando alacremente per trovare una soluzione. «Si potrebbe creare un suono sintetico identico a quello dei motori endotermici, ma questa non è la risposta giusta. E penso che in futuro ci sarà un sound specifico delle auto elettriche, e vedremo una differenziazione nei marchi».
Indiscrezioni passate raccontavano della volontà di Audi Sport di preservare il V10 della R8, ma, nel contesto degli stringenti limiti di emissioni imposti dall'Unione Europea, risulterebbe difficile giustificare la produzione di un propulsore di questo tipo per un prodotto le cui vendite si sono contratte significativamente nel tempo. Staremo a vedere.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html