Audi Q4 e-tron: il nuovo SUV elettrico è top in sicurezza grazie alla Realtà Aumentata con "drone"

Pubblicità
Se anche avesse il motore di una Prinz sotto al cofano, invece del potente sistema con batterie, meraviglierebbe comunque: per la grande dotazione ADAS connessi che lo rendono SUV elettrico al top, con Realtà Aumentata e "drone". Listino Q4 e-tron previsto sotto i 45mila €
9 marzo 2021

Punti chiave

Arriva tra pochi mesi, la nuova auto elettrica Audi per il 2021. È un SUV, si chiama Q4 e-tron e come tutte le vetture elettriche ha passo lungo e sbalzi corti. Prima di provarlo, con un test drive anteprima, scorriamo le caratteristiche tecniche, oltre che di stile e dotazione, per questo modello inedito forte di sistemi sicurezza anch'essi inediti. Potrebbe costare all’incirca 40.000 euro, anche se non ci sono conferme, offrendo un’autonomia poco oltre i 500 Km. Il pianale è il super-condiviso MEB

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Tanto spazio

Q4 e-tron è lungo 4,59 metri e sotto alle linee Audi BEV, offre tanto spazio a tutti gli occupanti con un passo a 2.76 metri. Un vano di carico che sfiora i 1.500 litri, con tutto abbattuto. Sono 520 quando i sedili sono in posizione normale. Molti e capienti anche i vani ricavati in abitacolo, con spazi a vista o chiusi, riscaldati e raffreddati (quasi 25 litri in totale).

Da buona vettura elettrica, si avvantaggia rispetto a vecchi SUV per l’ergonomia a dispetto dell’ingombro: è il classico “salto” tra ingombri di un segmento ma spazio quasi come quello del segmento superiore (non a caso il numero è tra Q3 e Q5). La tecnologia e il design su Q4 e-tron si sposano in abitacolo come per altre native elettriche Audi, il focus è qui sul layout arioso ma che colpisce. Per la grandezza del touchscreen MMI 11.6’’ e del cockpit. Anche il volante ha dimensioni generose, con tasti multifunzione touch e smusso inferiore.

Niente materiali ricavati sfruttando la natura, per la piccola console centrale, a sbalzo che ha un sapore di nuovo e personale, con i tasti di selezione guida. Tra i vali allestimenti cambiano selleria, trama dei tessuti o formato di pelle. Ovviamente pur se parte delle materie prime è riciclata, l’effetto è quello di pregiato legno o metallo. L’ambiente Audi Q4 e-tron è illuminato in vari modi creando diverse tonalità, da impostare usando anche i comandi vocali (“Hey Audi”).

Tanta tecnologia (drone ahead)

Prima di andare a sondare le prestazioni dinamiche, su una nuova Q4 e-tron in movimento, chi siede al volante nota il grande HUD, dinamico. Ben altro che gli head-up spesso usati da molta concorrenza fino a pochi anni addietro. Questo sistema basato sulla PGU (picture generation unit ) di realtà aumentata proietta l’equivalente di un grande schermo 70 pollici a 10 metri (in 60 FPS) su cui non solo si leggono i dati veicolo, come su un cruscotto, ma sono visualizzati in trasparenza gli aiuti alla guida con una reale corrispondenza sulla strada.

È un vero passo avanti per la sicurezza, quasi pioneristico, vista la capacità di adattarsi. Addirittura ci sono le grafiche 3D della navigazione che animano il fronte, con funzioni predittive e correttive da tutti gli ADAS presenti in rete veicolo. Non è da poco un sistema che adatta la proiezione “sentendo” le variazioni di percorso e fondo stradale. Lo vedremo presto su altre Audi, elettriche, questo "drone" virtuale che precede l'auto e ci anticipa le condizioni stradali in trasparenza.

I sensori sono quelli già presenti nell’auto processati via SW senza aumento di consumo e assorbimento, ci hanno confermato i tecnici Audi. il dubbio è su quanto costerà esattamente il sistema AR HUD? Dipende dagli allestimenti, sarà incluso nell’allestimento top di gamma di cui sapremo maggiori dettagli a breve.

Sul mercato

In aprile ci sarà la vera presentazione ufficiale, di Q4 e-tron, a seguire i pre-ordini con le prime consegne nel corso dell’anno. Solo più avanti conosceremo tutti i dettagli e la scheda tecnica, insieme al listino prezzi ufficiale. Le stime sono di un prezzo comunque poco superiore ai 40 mila euro, per l’accesso gamma. Molti gli allestimenti, come tipico di Audi: addirittura nove livelli diversi. Lato powertrain, facendo un parallelo con la cugina ID.4 possiamo presumere che Audi metta a Q4 e-tron l'opzione del 4x4 con doppio motore e potenza oltre i 300CV.

Pubblicità
Audi e-tron
Tutto su

Audi e-tron

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 73.200
    a 114.350 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 490 cm
  • Larghezza da 194
    a 198 cm
  • Altezza da 158
    a 163 cm
  • Bagagliaio da 600
    a 1.725 dm3
  • Peso da 2.445
    a 2.730 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html