Audi e-tron: il SUV elettrico sfida la leggendaria pista da sci Streif

Pubblicità
Il SUV elettrico Audi e-tron riuscirà ad arrampicarsi su una delle piste più ripide della Coppa del Mondo di sci. Ecco il video dell’impresa
19 febbraio 2019

Il nuovo SUV 100% elettrico della Casa di Ingolstadt ha attirato le attenzioni di moltissimi appassionati fin dalla sua prima apparizione. Audi punta molto sull’e-tron e, dopo i test nel deserto per dimostrare le qualità di questo modello, ha deciso di recarsi in Austria, a Kitzbühel, per sfidare una delle piste da discesa libera più impegnative della Coppa del Mondo di sci: la Streif. Ce la farà il SUV tedesco a scalare la montagna che nel tratto più ripido (la Mausefalle) raggiunge l’85% della pendenza? Guardate il video in copertina per scoprirlo.

Per la sfida i tecnici hanno rivisto l'erogazione della coppia dell'Audi e-tron
Per la sfida i tecnici hanno rivisto l'erogazione della coppia dell'Audi e-tron
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Scalata impossibile

Come vi abbiamo già anticipato, l’Audi e-tron è spinto da due motori elettrici asincroni (ASM), uno posizionato sull’asse anteriore, l’altro su quello posteriore, in grado di erogazione una potenza complessiva di 407 CV ed è presente l’innovativa trazione electric quattro. Per questa importante sfida, i tecnici tedeschi hanno modificato il software della centralina, per migliorare la coppia motrice e la distribuzione della coppia (la potenza è ora di 370 kW). Inoltre, sono state montate speciali ruote chiodate da 19” sviluppate appositamente per questo evento. Noterete anche un cavo di sicurezza nella parte frontale: non è assolutamente d’aiuto, anzi; si tratta di un dispositivo di sicurezza perché la scalata è stata fatta “one shot”.

Pneumatici appositamente creati per scalare la montagna innevata
Pneumatici appositamente creati per scalare la montagna innevata

Obiettivo raggiunto

«Affrontare una pendenza del 85% suona inizialmente impossibile - afferma Mattias Ekström, campione del World Rallycross e DTM che era al volante del SUV Audi e-tron - Sono rimasto impressionato dal modo in cui questa vettura gestisce terreni così difficili». Aggiunge Peter Oberndorfer, responsabile delle comunicazioni di prodotto e tecnologia: «Abbiamo già dimostrato le potenzialità del SUV elettrico lo scorso anno in una serie di eventi estremi di Audi e-tron: dalla Pikes Peak alle saline della Namibia fino all'area di prova ad alta tensione di Berlino. Il prototipo Audi e-tron ha affrontato le sfide più grandi. Con la sensazionale guida su “Mausefalle” abbiamo ulteriormente allargato i confini e dimostrato tutte le possibilità tecniche della tecnologia quattro in un'auto elettrica.»

Pubblicità
Audi e-tron
Tutto su

Audi e-tron

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 73.200
    a 114.350 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 490 cm
  • Larghezza da 194
    a 198 cm
  • Altezza da 158
    a 163 cm
  • Bagagliaio da 600
    a 1.725 dm3
  • Peso da 2.445
    a 2.730 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html