Arriva l'elettrica davvero veloce, da 0 a 100 km/h in 1,5 secondi

Arriva l'elettrica davvero veloce, da 0 a 100 km/h in 1,5 secondi
Pubblicità
Si tratta di una fan-car capace di raggiungere i 240 km/h e di arrivare da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi
20 giugno 2022

Si chiama McMurtry Speirling ed è un'auto costruita appositamente per il Goodwood Festival of Speed Hillclimb da parte della Volkswagen per battere il record. Se la vettura esteticamente potrà sembrare alquanto strana, vi basterà sapere per prenderla sul serio che riesce ad arrivare da 0 a 100 km/h in 1,5 secondi. Siamo consci del fatto che le elettriche riescano, anche senza un motore troppo potente, a dar filo da torcere alle migliori auto con motore a combustione (vista la presa diretta che il powertrain elettrico ha sulle ruote), ma il tempo di cui parliamo è qualcosa di spettacolare.

In sviluppo da 6 anni, questa vettura punterà adesso a conquistare il record del Goodwood Festival of Speed Hillclimb. Max Chilton, ex pilota di F1 (e non solo) guiderà la vettura: "Avendo già goduto di corse dimostrative su un’auto di F1 al Goodwood Festival of Speed, quest’anno non vedo l’ora di fare il mio debutto competitivo nella Hillclimb. La sfida ora è trasferire la sicurezza e la velocità dai test sui circuiti convenzionali allo stretto e ondulato percorso in salita di Goodwood."

Per quanto riguarda le altre informazioni, questa Speirling avrà un sistema di ventole che genera il doppio del peso della vettura stessa per ancorarla a terra, e potrà raggiungere la velocità massima di 240 km/h.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità