Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'Azienda inglese Apex si è lanciata nel mondo delle supercar elettriche (in rapida crescita) con un prototipo dai contenuti e dalle prestazioni molto interessanti. Si chiama AP-0 Concept EV ed è stata studiata sfruttando le tecnologie costruttive più moderne per esaltare le performance e i contenuti.
Le linee della scocca in fibra di carbonio sono futuristiche e sono state disegnate per enfatizzare la caratteristica del "lightweight": infatti, vi anticipiamo che questa supercar elettrica pesa solo 1.200 kg. Inoltre, come potete vedere dalle immagini, la carrozzeria non è così tanto slanciata: la vettura è molto compatta e la pinna nella parte posteriore la slancia verso l'alto. I tecnici hanno voluto giocare con i LED dei gruppi ottici posteriore, che avvolgono quasi tutto il "sedere" della concept.
L'estetica ha un importante ruolo anche dal punto di vista tecnico: l'aerodinamica deriva da quella dei prototipiti, che corrono le endurance e dalla Formula 1, per tenerla schiacciata a terra.
Ma adesso parliamo di prestazioni: la Apex AP-0 è spinta da un powertrain elettrico (ancora non sappiamo quanti motori sono presenti e dove sono posizionati) da 650 CV e 580 Nm di coppia disponibili da 0 giri/min. Pensate che riesce a scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,3 secondi. La batteria da 90 kWh è stata posizionata sotto al pianale centrale e permette di viaggiare per circa 515 km: niente male per una supercar di queste prestazioni. Come vi abbiamo anticipato, il peso complessivo è di 1.200 kg: moltissime componenti sono in fibra di carbonio e sono presenti tecnologie costruttive all'avanguardia. Le dimensioni di questa concept elettrica sono: 4.380 mm di lunghezza, 2.017 mm di larghezza e 1.224 mm di altezza e un un passo di 2.650 mm.
Prestazioni si, ma la Apex AP-0 Concept EV offre anche tantissima tecnologia: gli interni supersportivi si abbinano a numerosi schermi per la gestione delle informazioni di bordo e per controllare cosa succede dietro. Inoltre, questo prototipo è equipaggiato con sistemi ADAS con guida autonomia di livello 3, ma per il lancio del modello ufficiale si arriverà anche al livello 4. Per vederla in veste ufficiale, però, bisognerà aspettare il 2022. Si può, però, iniziare a pensare al prezzo: la Casa inglese dichiara circa 150.000 sterline, circa 164.000 euro.