Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sagam, concessionario Audi riferimento per la zona di Milano, ospita un evento in collaborazione con la redazione di automoto.it e il nostro Masterpilot davvero succoso. Il tema è la mobilità elettrica, con un modello di punta come la nuovissima Audi Q4 e-tron. Mercoledì prossimo, 16 giugno 2021, alle ore 19:00 sarà possibile seguire live su tutti i canali digital (sito Sagam) e social, quest'analisi dedicata: da Facebook, con evento dedicato, a Youtube oppure Instagram .
Prima a livello statico e poi al volante, andremo a descrivere ogni dettaglio di questo SUV riferimento nel proprio segmento. Soprattutto, dati tecnici e dotazioni a parte, una valutazione pratica oggettiva dei contenuti che e-tron Q4 offre a chi si sente elettro-compatibile, o forse non sa di esserlo. Passando anche da un utilizzo reale su strada, nei tre ambiti tipici di guida: urbano, commuting e viaggio.
Seguendo live la diretta attraverso la piattaforma più gradita tra le molte disponibili si potrà andare a fondo e svelare molto di quanto non ancora noto a tutti su e-tron Q4. In primis la qualità generale: costruttiva, dei materiali e percepita su questo modello che esprime il massimo del potenziale su base MEB. Poi la tecnologia a bordo, con la Realtà Aumentata e tutti i sistemi che Audi ha scelto di includere o persino far debuttare su Q4 e-tron. Con sessioni alternate ci sarà poi la verifica delle prestazioni su strada, partendo dalla dovuta silenziosità attesa, passando per lo spunto e la gestione delle ricariche. Infine commenteremo insieme quando realmente sia appetibile, per molti che non se lo immaginano, la propulsione “all electric by Audi” su Q4 e-tron.
La prima auto elettrica compatta di Audi vanta potenze fino a 299CV e ingombra circa come Q5 (4,59 metri) pur più spaziosa e connessa. Due le batterie, 52 o 77 kWh netti per fare nel secondo caso fino a 520 Km WLTP. Da fuori colpisce soprattutto la coupé (Sportback) con quel profilo basso e lo spoiler, oltre al tetto spiovente e le dovute “ricchezze” della Casa. Il look è ben centrato e tonico, ricco di elementi esposti non solo per griglia o fari. Internamente non massimo spazio ma anche tanta ecologia, nei materiali e nuova impronta della plancia, orientata al conducente.
Nuova anche la “penisola black panel” che alloggia il selettore trasmissione, la regolazione volume, il tasto accensione, l’interruttore quattro frecce, i pulsanti del controllo stabilità e la selezione drive select. I vani sono capienti e permettono ben 25 litri di volume utile. Il touch screen è dei più grandi mai visti su una Audi e anche il volante è di nuova forma: ampio con due lievi smussi alle estremità. Il cruscotto di Q4 e-tron è digitale 10,25 pollici, volendo virtual cockpit plus. L’infotainment Display MMI touch arriva invece a 11,6 pollici. Il bagagliaio è da 520/1.490 litri (Sportback 535/1.460 litri) soprattutto i passeggeri al posteriore trovano spazio quasi da Q7, mentre davanti aumentano i compartimenti e i vani, fino a sotto la vecchia leva cambio ora inesistente.
Le luci frontali sono personalizzabili, ma il punto forte è la Realtà Aumentata: proietta in trasparenza sullo sguardo del conducente le varie informazioni utili riducendo distrazioni e permettendo la navigazione attiva con simboli in ogni momento (legge circa 1500 segnali con output a 60 fps per creare un rendering predittivo). Tre le versioni di Q4 e-tron: 35, 40 e 50. L’ultima a trazione integrale Quattro, le altre posteriori a motore singolo (PSM). La batteria 52 kWh si carica a 7.4 kW o 100 kW, mentre la più potente 77 kWh supporta anche gli 11 kW AC o i 125 kW DC (In 10 minuti la Q4 40 e-tron assorbe energia per fare 130 Km). Alla guida il recupero energia è selezionabile su 3 livelli, fino al single-pedal.