Auto elettriche: valutare i danni per incidenti è molto difficile, rischio aumento tariffe

Auto elettriche: valutare i danni per incidenti è molto difficile, rischio aumento tariffe
Pubblicità
Di problemi di batteria ce ne sono, e questo pesa irrimediabilmente sul costo dell'assicurazione
18 luglio 2023

La transizione verso l'elettrico è sempre di più una corsa di velocità: la necessità di ridurre le emissioni di carbonio sta spingendo sempre di più ad adottare l'elettrico, ma i proprietari stanno vedendo assicurazioni più alte per le proprie auto.

Il motivo è legato al costo di riparazione di eventuali batterie e componenti elettriche, che spinge il prezzo dell'RC Auto - almeno per quanto riguarda il Regno Unito - a salire del 25,5%. A tutto questo poi si aggiunge anche il tempo di riparazione, decisamente più elevato (circa il 14% maggiore).

Un rapporto di Thatcham Research stima che entro il 2035, fino a 260.000 veicoli all'anno potrebbero essere coinvolti in incidenti che comportano l'inclusione della batteria nella valutazione delle riparazioni post-incidente (e il fatto che si trovi nel fondo del telaio non aiuta).

La soluzione proposta da Thatcham Research è legata alla creazione di un ecosistema sostenibile per i veicoli elettrici, sistemando i metodi di riparazione, i tempi e il ciclo vitale delle batterie.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità