Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Auto elettriche, abbiamo un (altro) problema?
Sembrerebbe proprio di sì, almeno a leggere il report stilato da Sicurato.it sui dati elaborati in collaborazione con Unipol Sai e relativo proprio alle conseguenze in caso di incidente, che ribalta del tutto quella che era una convinzione piuttosto radicata tra i consumatori, che abbinano alle vetture elettriche una virtuosità maggiore, che grazie anche alla tecnologia presente a bordo sarebbero meno esposte a sinistri.
Eppure capita anche alle elettriche di picchiare duro e farsi male; quando accade, ecco insorgere problemi, grossi problemi per il portafogli dei loro proprietari.
Partiamo intanto dai numeri: a dispetto della temuta ridotta autonomia delle auto elettriche, un’indagine svolta da Nissan del 2021, rivela che su settemila conducenti di tutta Europa (Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Italia e i Paesi Scandinavi), i veicoli elettrici percorrono in media oltre 14.200 km l’anno, almeno quindi 600 in più rispetto alle vetture con motore termico.
Ma la vera sorpresa arriva da altri dati: la rilevazione di Sicurauto.it e Unipol Sai sulla base dei dati del gruppo, relativi al triennio 2018-2020, conferma come l’aumento medio delle percorrenze di auto elettriche e plug-in spinga le assicurazioni ad adeguarsi, ad esempio considerando nuovi indici di rischio.
Un fattore negativo che si abbina a quello, ancor più oneroso, relativo al costo medio di riparazione di una vettura elettrica e plug-in rispetto alle tradizionali, che risulta superiore addirittura fino al 50%.
Una condizione legata al costo dei ricambi, perché ci sono ancora troppo poche vetture elettriche in circolazione per garantire un’economia di scala ed alla tipologia stessa di tali veicoli, appartenenti spesso alla fascia alta del mercato.