Auto elettriche: arriva un nuovo modo per ricaricare

Auto elettriche: arriva un nuovo modo per ricaricare
Pubblicità
Un’azienda tedesca ha sviluppato una colonnina di ricarica che potrebbe far comodo a tante città italiane
12 gennaio 2023

La rete di ricarica per le auto elettriche, di anno in anno è sempre in crescita e come vi abbiamo raccontato su Automoto.it, ci sono diverse tipologie di ricarica che possono fare la differenza in base alle proprie esigenze. 

Una soluzione, per aumentare i punti di ricarica in città, è stata creata dal gruppo tedesco Rheinmetall. Infatti, per diminuire le problematiche che potrebbero causare le classiche colonnine verticali, come le proteste di alcune associazioni ambientaliste per quanto riguarda il danneggiamento del decoro urbano o le proteste dei pedoni per il rischio di inciampare per colpa dei cavi sospesi, l’azienda ha presentato il primo sistema di ricarica integrato nel cordolo del marciapiede

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sicuramente, sembra essere una soluzione quasi invisibile alla vista e al contrario degli altri sistemi, la ricarica sfrutta direttamente la rete urbana esistente integrando all’interno del marciapiede, un sistema elettronico di gestione per la ricarica del veicolo. 

La particolarità del caricabatterie è sicuramente quella di essere modulare e può essere integrato nelle infrastrutture di ricarica esistenti tramite il protocollo OCPP (Open Charge Point Protocol). Inoltre, è capace di erogare una potenza massima in AC fino a 22 kW

Grazie a questo tipo di soluzione, si potrebbero mettere numerosi punti di ricarica lungo i vari parcheggi delle città, senza la necessità di avere degli spazi riservati per solo le auto elettriche (almeno in prospettiva). Inoltre, un altro importante motivo che potrebbe invogliare l'installazione ai diversi soggetti che intendono aumentare i propri punti di ricarica, è per quanto riguarda la riduzione di costi e tempo, decisamente più bassi rispetto alle colonnine che si possono trovare per strada al giorno d'oggi. 

Da Moto.it

Pubblicità