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Le auto elettriche sono pronte per la lunga percorrenza? Secondo i costruttori, i moderni le elettriche possono percorrere tranquillamente tra i 500 e i 700 km con una singola carica. Tuttavia, questi valori derivano dal ciclo di omologazione WLTP, che prevede temperature ottimali e guida mista con molto traffico urbano. Ma cosa accade quando le condizioni diventano più estreme, come in inverno e a velocità autostradali?
Per scoprirlo, l’ADAC ha testato 25 modelli elettrici di alta gamma in un ambiente controllato, simulando un viaggio invernale da Monaco a Berlino sulla A9 con temperatura di 0°C. I risultati? Solo un'auto è riuscita a percorrere l'intero tragitto senza ricariche.
Il test è stato eseguito su un banco prova, dove il percorso reale Monaco-Berlino è stato riprodotto fedelmente, inclusi salite, discese e limiti di velocità. La velocità massima imposta era di 130 km/h, con una media di 111 km/h e una durata complessiva di 5 ore e 15 minuti. Come anticipato, solo un’auto ha completato la prova senza fermarsi: la Mercedes EQS 450+, che ha coperto 600 km reali grazie alla batteria da 118 kWh e a un consumo ottimizzato. Altri modelli come Lucid Air e Porsche Taycan hanno richiesto un solo stop, mentre nove vetture hanno avuto bisogno di due soste e otto addirittura tre.
Le differenze tra i dati WLTP e quelli rilevati sono state notevoli:
18 modelli hanno consumato il 50% in più rispetto alle dichiarazioni ufficiali
Volvo EC40, MG4 e Ford Capri hanno registrato scostamenti superiori all’80%
Il Nio ET5 è risultato il più vicino ai dati WLTP, con solo un 10% di scostamento
Ad esempio, il Cupra Born, con un'autonomia WLTP di 594 km, è sceso a 325 km nel test, evidenziando un calo del 40%.
Oltre all’autonomia, è stata valutata anche la velocità di ricarica. Il Porsche Taycan è il più veloce con una potenza media di 271 kW, permettendo di recuperare 370 km in 20 minuti. All’estremo opposto, l’Ora 07 si ferma a 81 kW, garantendo solo 104 km nello stesso tempo.
Il progresso tecnologico inizia sempre dalle auto di fascia alta e, come spesso accade, il prezzo da pagare è piuttosto elevato. Infatti, per i tre modelli migliori in classifica, è necessario un investimento a sei cifre. In cambio, però, offrono non solo un alto livello di lusso, ma anche batterie con oltre 100 kWh di capacità e un sistema di propulsione con ottime autonomie, anche in inverno e a velocità autostradali.
Tuttavia, c'è una nota positiva: la Volkswagen ID.7 e la Tesla Model 3, classificandosi rispettivamente al quarto e quinto posto, rappresentano valide alternative per i lunghi viaggi con prezzi di partenza di circa 60.000 e 45.000 euro. Entrambi i modelli dimostrano che le auto elettriche adatte alle lunghe percorrenze non sono riservate solo alle fasce di prezzo più elevate, offrendo una buona autonomia con consumi contenuti.
Per scoprire tutti i consumi, ecco il link all'articolo dell'ADAC