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Ne abbiamo già parlato, su automoto.it. Auto “solari” ovvero elettriche, ma senza il "peso" delle batteria spina perchè sfruttano come fattore energetico il Sole. Tra i brand, quasi sempre startup, in evidenza Lightyear e Sonos, oltre che Aptera.
Di quanto fanno nei Paesi Bassi abbiamo scritto recentemente: circa 200 dipendenti, molti finanziamenti e la Lightyear One che percorre anche 700 chilometri con una carica ricaricandosi nelle ore diurne e aggiornandosi, quando serve OTA. Le prime vetture potrebbero andare sul mercato nella seconda metà di 2022, o inizio 2023, con prezzi non certo popolari e preordini sopra le cento unità.
Per Sono Motors invece, dei prototipi di auto elettrica con pannelli solari anche su fianchi e cofano (quasi 250 celle) hanno già convinto oltre 15.000 persone, a pre-ordinare le vetture. Il prezzo, in Germania, è di 28.500 euro con target 300 km di range. Utile per una settimana di piccoli spostamenti, non molto altro, ma con i pannelli si incrementa di 100 Km alla settimana e il V2G è pronto a operare.
Entrambe queste aziende hanno di recente beneficiato di pesanti finanziamenti, intorno ai sette otto zeri e la Sono è sbarcata al Nasdaq. Banalmente, visto il fenomeno Tesla contando i decenni, lo scopo finanziario è di fruttare un domani a chi si è esposto oggi. Le previsioni di auto solari in strada nei prossimi anni sono di crescita, ma su volumi contenuti, quelle di guadagno a lungo termine forse superiori.