Audi Q6 e-tron Sportback: preparativi per una versione Dakar? [FOTO SPIA]

Pubblicità
Il prototipo dell’Audi e-Tron è stato avvistato sulle strade tedesche
27 settembre 2024

Qualche giorno fa, sulle strade tedesche è stato avvistato un prototipo di un'Audi e, secondo le ultime indiscrezioni, la casa automobilistica tedesca sembra prepararsi per il lancio di un fuoristrada elettrico ad alte prestazioni.

Basato sulla nuova Audi Q6 E-Tron Sportback, la vettura si distingue per dimensioni significativamente maggiori rispetto alla versione standard del SUV elettrico, risultando più alto e più largo. Uno degli elementi più sorprendenti del veicolo avvistato è l’enorme altezza da terra, che lascia intuire una configurazione del telaio completamente rivista. Inoltre, i cerchi in lega montano pneumatici massicci Toyo Open Country M/T, simili a quelli che ci si aspetterebbe da una Mercedes Classe G 4×4 Squared.

Anche se il prototipo è completamente coperto da un wrap mimetico, è possibile notare che la carrozzeria della Q6 e-tron presenta un body kit unico nel suo genere. Le estensioni dei parafanghi, chiaramente ispirate al mondo del rally, si combinano con nuovi paraurti anteriori e posteriori e fari a LED distintivi. Il veicolo è inoltre dotato di un portapacchi, che contribuisce ulteriormente al suo aspetto robusto e pronto per il fuoristrada.

Nonostante queste modifiche, il design della Q6 e-tron sembra essere in gran parte ripreso dalla nuova generazione Q6 E-Tron Sportback, incluse le grafiche LED configurabili e la linea del tetto inclinata con spoiler integrato. La vettura poggia sulla piattaforma PPE del Gruppo Volkswagen, che permette di avere una configurazione con trazione integrale e un pacco batteria da 100 kWh.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Qual è il vero scopo di questo veicolo estremo?

Una possibile risposta è che potrebbe trattarsi di un concept, anticipando l’arrivo della nuova Q6 Sportback e celebrando il coinvolgimento di Audi nel Rally Dakar. Tuttavia, creare prototipi di sviluppo per semplici concept non è una prassi comune, il che ci porta a due possibili scenari: Audi potrebbe preparare un’auto da rally basata sul Q6 per l’edizione 2025 della Rally Dakar oppure potrebbe avere intenzione di portare questo fuoristrada elettrico direttamente in produzione.

Infine, durante il lancio dell’edizione limitata della Q8 E-Tron Edition Dakar, avvenuto all'inizio di quest'anno, Audi aveva già lasciato intendere l'intenzione di sviluppare un fuoristrada più serio.

Argomenti

Pubblicità