Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tempo di test su strada per la Audi Q4 e-tron, crossover compatto elettrico che fu mostrato per la prima volta sotto forma di concept nell'agosto del 2019. E dalle immagini spia dei nostri fotografi, sembra proprio che la versione di produzione, in arrivo sul mercato nel 2021, sia molto simile al prototipo. Della Q4 e-tron, che dovrebbe essere svelata entro la fine dell'anno, dovrebbe essere prodotta anche una versione coupé, la Q4 e-tron Sportback, di cui è già stata proposta una concept.
La Audi Q4 e-tron, in buona sostanza, è la cuginetta della Volkswagen ID.4, a sua volta vicina alla presentazione. Comune ad entrambi i modelli è la piattaforma MEB del gruppo Volkswagen, pensata appositamente per i veicoli elettrici. Un'architettura, questa, che permette l'adozione di motori su ciascun assale. Nel caso della Q4 e-tron concept e della versione di serie, il powertrain consta di un'unità per asse, per un totale di 301 CV di potenza. Ma sembrerebbe essere allo studio anche una versione S, più pepata. La batteria, della capacità di 82 kWh, dovrebbe consentire un'autonomia di 400 km-
Il fatto che ci troviamo davanti ad un muletto green si evince da alcuni dettagli, come la calandra chiusa, che potrebbe presentare nella versione per la produzione di serie una finitura cromata. Ma si nota anche una novità assoluta per Audi, la firma luminosa anteriore, che potrebbe consentire la personalizzazione dei motivi per le luci diurne. All'interno dell'abitacolo, invece, dovrebbero trovare posto due generosi schermi, uno per l'infotainment e l'altro per il quadro strumenti. Scopriremo presto tutti i dettagli della Q4 e-tron, visto che è imminente il suo ingresso in una gamma elettrica che vedrà in futuro anche l'aggiunta della e-tron GT e di una versione green della A4.