Audi Grandsphere: ecco il futuro dell'auto secondo i Quattro anelli di Ingolstadt

Pubblicità
In Audi anticipano di qualche giorno il Salone dell'auto per svelare la loro visione del futuro con un concept elettrico. Mostra il nuovo design di interni per i decenni a venire: tanto spazio e inediti servizi, poca "guida" con 750 Km di autonomia
2 settembre 2021

Cosa è la Grandsphere? Uno dei vari, forse anche troppi di questi tempi, concept futuristi per auto elettriche del tempo che presto vivremo. Non così presto per tutti ma per qualcuno meno di 10 anni.

In questo caso, Audi ci tiene parecchio e dimostra quello tutti gli addetti al settore sanno: le auto elettriche “top” del futuro non saranno per nulla simili alle loro antenate. Dove ci si sedeva, magari stretti, per guidare o viaggiare seguendo il dettaglio della strada e dei rischi. Con un occhio anche al comportamento e lo stato del motore, della vettura.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Grandsphere è pieno esempio della nuova architettura di interni applicata all’abitacolo di un’auto. Ovviamente elettrica e connessa, bella anche fuori. Può non piacere al primo sguardo, dentro, potrà non essere proprio uguale nei modelli di serie che dicono saranno realtà dopo il 2025… Ma così è. Tanto spazio, tanto per fare molto altro che gestire volante o pedaliera.

Anzi, lo spazio razionalissimo e apparentemente vuoto, prevede tutto quanto non sia il vecchio comando manuale di un’auto. Per forza, se vuole va da sola. Al massimo esce quando urgente il volantino con strumento integrato. Roba da film, come sanno i designer che hanno messo su una Audi quello che vedevano solo al cinema. Nelle foto e nel video vedete tutto e potete giudicare. Siamo davvero prossimi a entrare in un nuovo mondo per le autovetture e poche Case, ma non solo Audi, hanno pronti dei concept che cavalcano queste “dimensioni” per essere in seguito modelli di serie.

A proposito di dimensioni e scheda tecnica, contano meno di un tempo certe cose ma contano e Audi ce le spiega, sempre in ottica di potenziale produzione in serie dopo metà decennio. La Grandsphere è lunga 5.35 metri ma non impegna, con guida autonoma di livello 4. Al contrario crea uno spazio lounge viaggiante. Da fuori, la Grandsphere sembra una GT del futuro, pulita e filante che invita a guidare. I dettagli inediti però sono tanti, già prima di muoversi, inclusa la nuova e futura firma luminosa Audi, con griglia che fa tutto tranne che celare un radiatore o prese aria. Poi i cerchi da 23’’ e una presa ricarica che permetta di usare i 270 kW, a trovarli, per la batteria da 120 kWh.

Dentro il passo a 3,19 metri offre davvero tanto, visto che come elettrica autonoma lo spazio lo dedica tutto agli occupanti e non a elementi meccanici invadenti. Le prestazioni, ammesso che contino, sono elevate: 530 kW sulle 4 ruote con due motori il range promesso addirittura 750 km.

La Grandsphere riconosce chi le si avvicina e nel caso apre le porte con tanto di display a contenuto individuale. L'Infotainment riprende quanto in uso o preferito da chi siederà in auto, direttamente da Smartphone o Tablet.

Per qualcuno sarà la più interessante di Monaco, al Salone, per altri no. Di certo è un bell'esempio del potenziale Audi.

Pubblicità