Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione del 150esimo anniversario dello stabilimento di Neckarsulm, dodici apprendisti di Audi hanno realizzato il prototipo EP4.
Il richiamo del concept è quello della storica NSU Prinz 4, prodotta nello stesso stabilimento dal 1961 al 1973 e, dopo diversi decenni, la casa dei quattro anelli ha iniziato lo scorso gennaio a realizzare la EP4.
Se nel modello originale il motore bicilindrico a benzina sviluppa 30 Cv, l’EP4 viene alimentata dall’elettricità e sviluppa una potenza di ben 240 Cv. Infatti, il motore elettrico proviene dall’Audi e-tron MY20 e l’accumulatore - collocato all'avantreno - è di derivazione Audi Q7 TFSI e quattro.
La vettura è stata una sfida di formazione, dove i futuri meccanici si sono occupati delle sospensioni e i tirocinanti carrozzieri e verniciatori, si sono occupati di telaio e lamierati.
Il prototipo richiama diversi elementi di stile di derivazione NSU Prinz, come i fari, le linee della carrozzeria e il tetto. Tutto questo è stato reso possibile dal lavoro svolto dagli apprendisti, dove hanno liberato la lamiera dalla ruggine e hanno applicato lungo le fiancate dell’auto la scritta celebrativa “150”.
Infine, la piattaforma su cui poggia la vettura è di derivazione Audi A1, così come i freni e le sospensioni. Invece, per quanto riguarda la carrozzeria, ci sono stati degli interventi molto più marcati, con un importante allargamento delle carreggiate.