Audi A7: ecco la nuova generazione vista da vicino [Foto Spia]

Pubblicità
La nuova generazione dell’Audi A6 e-tron sarà accompagnata dalla gamma Audi A7, una versione ibridizzata con motori a combustione, disponibile nelle varianti berlina, Avant, Allroad, S7 e RS7
25 dicembre 2024

La nuova Audi A7, attesa per metà 2025, rappresenterà l’erede della A6 con motore a combustione, basata su una piattaforma evoluta denominata PPC (Premium Platform Combustion). Parallelamente, i modelli elettrici come l’A6 e-tron sfrutteranno la piattaforma PPE (Premium Platform Electric), sviluppata in collaborazione con Porsche.

Questa duplice strategia risponde a un’esigenza di mercato: molti clienti non sono ancora pronti a passare completamente all’elettrico, quindi Audi continuerà a offrire modelli ibridi e termici, almeno fino al 2027, anno in cui è previsto l’ultimo modello a combustione.

Le motorizzazioni dell’Audi A7 saranno principalmente basate su propulsori a quattro cilindri, con versioni mild hybrid a 48 volt e plug-in hybrid (PHEV). Queste ultime offriranno un’autonomia elettrica di circa 100 km, grazie a batterie più grandi e a una gestione intelligente degli spazi. Per le versioni sportive S7 e RS7, è possibile che Audi opti per un sistema PHEV con motori a sei cilindri, abbandonando gli attuali V8.

Nonostante le differenze tecniche tra A7 e A6 e-tron, i due modelli condivideranno molte soluzioni estetiche e tecnologiche. Il design sarà caratterizzato da una griglia single-frame aperta per i modelli a combustione e chiusa per quelli elettrici, con passaruota pronunciati che richiamano la storia del quattro e gruppi ottici LED sottili e moderni.

All’interno, il cockpit sarà dominato da uno schermo più ampio e flessibile, capace di adattarsi alle situazioni di guida e di mostrare solo le informazioni rilevanti. Le opzioni di controllo includeranno touchscreen, comandi vocali e al volante.

La variante Allroad dell’A7 continuerà a competere con modelli come la Mercedes Classe E All-Terrain. Dotata di protezioni perimetrali, passaruota maggiorati e una maggiore altezza da terra, sarà equipaggiata con motori a benzina e diesel mild hybrid, trazione integrale quattro e cambio automatico S tronic a otto rapporti. Inoltre, grazie ai cerchi in lega da 20 pollici e alla solida costruzione, l’A7 Allroad sarà un’alternativa versatile e robusta per chi cerca un crossover familiare di fascia alta, ma secondo le ultime indiscrezioni l'arrivo è previsto per il 2026.

Infine, sebbene i dettagli sui prezzi non siano stati ancora annunciati, è lecito aspettarsi un incremento rispetto agli attuali 60.000 euro dell’A6, vista l’evoluzione tecnologica e il posizionamento premium della nuova gamma A7.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità