Audi a ruote alte, anzi, di più: la Q6 Concept e-tron off road scala pendenze del 100%

Audi a ruote alte, anzi, di più: la Q6 Concept e-tron off road scala pendenze del 100%
Pubblicità
Audi presenta il nuovo Q6 e-tron offroad concept, un'anteprima di ciò che potrebbe rappresentare il futuro nel segmento dell'off-road
27 gennaio 2025

Dopo un primo test drive, il CEO di Audi, Gernot Döllner, ha dichiarato entusiasta: "La Q6 e-tron offroad concept è una reinterpretazione del quattro. Questo modello dimostra il potenziale che la nostra piattaforma per veicoli elettrici possiede già oggi. Questo veicolo può esplorare nuovi territori. Non vediamo l'ora di conoscere le reazioni dei nostri clienti a questa vettura altamente emozionante."

Mentre gli assali a portale convenzionali consentono un aumento della coppia del 20-30% alle ruote, il nuovo design di Audi incrementa la coppia del 50%. Questo riduce la velocità massima del veicolo a 175 km/h, un valore adeguato per un fuoristrada, ma gli permette di affrontare pendenze fino a 45 gradi.

Le innovazioni iniziano sempre con le domande giuste. Per il Q6, la domanda chiave è stata: come possiamo creare un veicolo elettrico altamente emozionante? La risposta si traduce in quattro assali a portale sviluppati ex novo e integrati nei mozzi ruota anteriori e posteriori, richiedendo modifiche parziali ai bracci delle sospensioni. Gli assali a portale aumentano la coppia combinata a tutte le ruote (picco di 10 secondi) fino a 13.400 Nm, un incremento totale di 4.400 Nm. 

La base del concept è l'Audi Q6 e-tron, il primo modello di serie costruito sulla piattaforma Premium Platform Electric (PPE), che ha permesso alla vettura di ottenere l'architettura a 800 Volt e ricaricare fino ad una potenza di 270 kW in correndo continua, ricaricando così dal 10 all'80% in appena 20 minuti. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità