Aston Martin: test al banco per il nuovo V6 3.0L elettrificato [Video]

Pubblicità
Aston Martin ha iniziato i test al banco del nuovo propulsore progettato internamente e che sarà montato sulla Valhalla dal 2022. Il blocco V6 3.0L sarà elettrificato per modelli ibridi e plug-in. Ecco il video dyno
24 marzo 2020

È già da qualche settimana che Aston Martin ha dichiarato di voler mettere in pensione il V8 per far spazio ad un nuovo propulsore V6 elettrificato completamente progettato e costruito “in Casa”. Il codice del blocco è TM01, per celebrare Tadek Marek, ingegnere di Aston Martin degli anni '50 e '60, ed è già stato messo al banco statico per i primi test di collaudo (guardate il video in copertina).

Il test al banco del nuovo V6 Aston Martin
Il test al banco del nuovo V6 Aston Martin
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Potenza e leggerezza

Questo motore, infatti, sarà montato in posizione centrale sulla futura Valhalla dal 2022. Ancora non sappiamo i valori di potenza, ma Aston Martin ha dichiarato che varieranno in base al modello su cui verrà montato. Un ruolo molto importante lo svolgerà il sistema elettrificato: infatti, per rispettare le future normative Euro 7, e per offrire ancora più potenza, il TM01 sarà supportato da un motore elettrico, così da avere allestimenti ibridi e ibridi plug-in. In ogni caso, il punto forte di questo motore sarà il peso, che si ferma sotto i 200 kg.

Pubblicità