Aska A5, l'auto elettrica volante al CES di Las Vegas

Pubblicità
L’azienda californiana Aska, ha presentato al CES il prototipo di un veicolo volante
5 gennaio 2023

Non è CES se non viene presentato qualche veicolo futuristico e per l’occasione, l’azienda californiana Aska ha presentato a Las Vegas il suo veicolo volante

L’azienda californiana, fondata nel 2018, ha presentato un prototipo di un veicolo volante chiamato “A5” e secondo quello riportato, sarebbe il primo veicolo eVTOL al mondo.

L’acronimo lo identifica come un veicolo capace di decollare e atterrare in modalità completamente elettrica e nel caso in cui non bastasse la carica delle batterie, entra in funzione come range-extender un motore a benzina per una portata di 250 miglia (poco più di 400 km).

Il concept, rispetto ad altri modelli che abbiamo visto in passato, è molto più simile ad un aereo che un’auto volante. Infatti, quando sarà il momento di volare, l’A5 estenderà completamente le ali e quando, invece, sarà necessario utilizzarlo in modalità di guida, la potenza va direttamente a tutte e quattro le ruote. 

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, l’azienda non ha fornito nessun tipo di informazioni se non che la grandezza dell’A5 è paragonabile alle dimensioni di un Suv, vantando degli interni grandi ed eleganti per trasportare in comodità quattro passeggeri. 

Infine, il veicolo utilizza sei eliche per decollare verticalmente e con le grandi ali, può volare come un qualsiasi aereo convenzionale (utilizzando anche meno potenza). Inoltre, dopo il debutto al CES 2023, l’A5 inizierà i primi test di volo e se tutto dovesse andare bene, gli acquirenti potranno utilizzarlo dal 2026.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità