Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’annuncio del 29 Settembre dell'amministratore delegato Rolls Royce Torsten Müller-Ötvös dove ha espresso che l’azienda britannica smetterà di vendere veicoli a benzina entro il 2030 , dove la portavoce di questa cambiamento sarà la berlina Spectre."Con questo nuovo prodotto, abbiamo stabilito le nostre credenziali per l'elettrificazione completa del nostro intero portafoglio di prodotti entro il 2030", ha affermato Müller-Ötvös.
Fin dalla sua nascita, Rolls-Royce è stata l'avanguardia della potente tecnologia del motore V12 e dell'eccellenza silenziosa e fluida per i clienti più ricchi e più esigenti del mondo. Modelli iconici come la Rolls-Royce Phantom al moderno Cullinan , utilizzavano la famosa tecnologia del motore a combustione a 12 cilindri dell'azienda. Di recente, nel 2019, Müller-Ötvös diceva che avrebbe tenuto il V12 in giro "il più a lungo possibile ".
Mentre Spectre sarà la prima auto elettrica di produzione completa di Rolls-Royce, il marchio aveva precedentemente sperimentato un Phantom completamente elettrico completamente operativo chiamato 102EX nel 2011; un prototipo elettrico 103EX è seguito nel 2016. Rolls-Royce attualmente non offre veicoli ibridi nella sua flotta che include la berlina Phantom, il SUV Cullinan, la berlina Ghost, la coupé Wraith e la decappottabile Dawn.
Royce ha notato che l'auto elettrica non sarebbe diventata prevalente fino a quando non fosse stata stabilita una rete di ricarica.Ulteriori dettagli sullo Spectre rimangono scarsi, inclusi i prezzi, mentre le prime voci dicono che il nuovo veicolo potrebbe condividere i motori con la i7 di BMW.
La BMW ha recentemente presentato il suo primo SUV completamente elettrico, la BMW iX, che inizierà le consegne a marzo 2022. Presto inizierà a consegnare anche la sua berlina i4 completamente elettrica. All'inizio di questo mese, la casa automobilistica ha aumentato i suoi ordini di celle a batteria a 24 miliardi di dollari per tenere il passo con l'aumento della domanda di auto elettriche. Durante la prima metà del 2021, i veicoli elettrici rappresentavano l'11% delle consegne in tutto il gruppo.
Spectre sarà costruito sull'architettura spaceframe in alluminio attualmente presente nella berlina Rolls-Royce Phantom da $ 455.000 e progettata per supportare tutte le prossime automobili Rolls-Royce. L'azienda afferma di essere attualmente sottoposta a 2,5 milioni di chilometri di test da parte degli ingegneri dell'azienda per accertarne l'indistruttibilità, una simulazione che si avvicina a "400 anni di utilizzo" e una vera e propria caccia alle uova di Pasqua per gli amanti dell'orgoglio di Goodwood, poiché le auto saranno testate in “in bella vista” sulle strade pubbliche da parte dei dipendenti Rolls-Royce, ha affermato Müller-Ötvös.