Anche sul monopattino chi beve rischia: per guida in stato di ebbrezza [multa e denuncia]

Anche sul monopattino chi beve rischia: per guida in stato di ebbrezza [multa e denuncia]
Pubblicità
E' successo in Sardegna: caduta, ospedale, esame con tasso alcolemico elevato… E denuncia più sequestro del monopattino elettrico incidentato
18 ottobre 2020

Non vanno presi alla leggera, i monopattini elettrici. Dal punto di vista normativo circolare sulle strade con il monopattino elettrico, in scioltezza o meno, pone il conducente in uno stato analogo a quello del ciclista.

Non è tutto permesso e lecito, con le tutele dei pedoni. Ci sono vari obblighi, tra cui non essere ubriachi alla guida, del monopattino. Un primo caso, in Sardegna, è di esempio: dopo la caduta e l’ospedale, con esami da tasso alcolemico fuori limite (2.04 g/l) è arrivata la denuncia per guida in stato di ebbrezza.

Il caso ha voluto che per l’incidente con il monopattino in quest'occasione intervenisse la polizia. Quindi non è la norma, fare un alcol-test subendo il sequestro del monopattino. Però l'articolo 186 del CdS vale, con sanzioni anche elevate, a tre zeri: non si guida il monopattino in stato di alterazione per assunzione di sostanze. Staremo a vedere ora, se questo tipo di sanzioni aumenteranno. Visto il target dei monopattinari in certe zone e in certi orari.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità